OPPO: niente selfiecam sotto il display per ora

Secondo le parole del VP di OPPO, Brian Shen, ad oggi la tecnologia di selfiecamera poste sotto al display è ancora troppo acerba e immatura.
OPPO: niente selfiecam sotto il display per ora

Nel 2019 sembrava che le due tecnologie dell’immediato futuro sarebbero state: i pieghevoli e le selfiecam nascoste sotto al display. Se per i primi abbiamo visto i primi timidi esemplari (che però si possono contare sulla punta delle dita), per la seconda feature sembra che bisognerà attendere ancora un po’. Il vicepresidente di OPPO, a tal proposito ha rivelato che l’inedita funzione non verrà introdotta su alcun device della casa per tutto il 2020.

OPPO: la tecnologia è ancora acerba

Diversi produttori negli ultimi mesi hanno ipotizzato la presenza di un modulo fotografico nascosto sotto al display, ma stando a quanto emerge dai primi risultati, sembra che le aziende stiano incontrando non poche difficoltà a riguardo.

Il VP di OPPO Brian Shen, ha dichiarato che la gente non dovrebbe porre grandi aspettative su tale tecnologia al momento, poiché lo sviluppo della suddetta è ancora troppo acerbo per una distribuzione globale sui prodotti moderni.

Il motivo principale di tale affermazione risiede nei limiti derivanti dalla qualità dell’immagine prodotta dagli scatti di una selfiecamera nascosta dal pannello; i sensori infatti avrebbero difficoltà a produrre fotografie ad alta risoluzione per via dello schermo che offuscherebbe troppo la qualità definitiva.

Il Senior Executive ha ache affermato che la tecnologia oggi è molto costosa – oltre che complessa – pertanto non può che essere sfoggiata solo sui modelli premium, e considerati gli attuali prezzi “da capogiro” degli attuali flagship, si arriverebbe a cifre veramente molto esose per un dispositivo mobile.

Fermo restando anche la qualità finale di un risultato è più importante dell’acerbità di un elemento hardware o di un software incompleto, è lecito ipotizzare che le aziende non scelgano di optare per questa tecnologia al momento. Secondo Shen il processo è lungo e difficile, anche se un primo esemplare potrebbe venir presentato poco dopo il 2020.

Molti marchi di smartphone hanno affermato di star sviluppando una valida videocamera sotto lo schermo all’interno dei loro dipartimenti di ricerca e sviluppo, ma mentre qualcuno ha timidamente mostrato un prototipo semi-funzionante, gli altri brancolano ancora nel buio. Non ci resta che attendere i nuovi sviluppi prossimamente.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti