OnePlus Z: midrange con SoC Snapdragon 765

Stando agli ultimi rumor emersi, sembra che OnePlus Z, il midrange di futura uscita del colosso cinese, sarà dotato di processore Snapdragon 765.

Emergono sempre più indizi online che ci fanno presagire l’arrivo del nuovo OnePlus Z, il primo midrange dell’azienda cinese dai tempi del OnePlus X del 2015. Inizialmente i rumor lo presentavano come OnePlus 8 Lite, mentre adesso sembra che l’azienda abbia optato per un rebranding del prodotto. Le indiscrezioni sulla sua uscita sul mercato si fanno sempre più insistenti e incessanti; OnePlus Z dovrebbe vedere la luce entro il mese di luglio.

OnePlus Z: chipset MediaTek o… Qualcomm?

Secondo una nuova notizia trapelata online, sembra che il prodotto di fascia media del colosso cinese sarà alimentato dal processore Snapdragon 765 di casa Qualcomm e non dal MediaTek Infinity 1000 come facevano presagire i precedenti rumor; a suggerirlo è una foto trapelata online, dove si vede chiaramente il disegno del futuro OPZ, con al centro il cuore pulsante alimentato dal chipset dell’azienda americana.

Il lancio di OnePlus Z sarebbe dovuto essere effettuato in concomitanza con quello di OnePlus 8 e 8 Pro; ora albergano diverse domande nel cuore dei fan: se il ritardo nella presentazione del midrange fosse dovuto al cambio repentino di processore? Forse Qualcomm ha fatto una proposta migliore a OnePlus? Pensare ciò non sarebbe neanche troppo distante dalla realtà; finora OnePlus ha sempre utilizzato componenti di casa Qualcomm per i suoi device. La stretta collaborazione fra le due società è stata rimarcata in ogni presentazione e in ogni conferenza stampa.

Se così fosse, il “ritorno all’ovile” di OnePlus, potrebbe essere il reale motivo del ritardo (e magari anche del rebrand del dispositivo). Se la compagnia cinese aveva realizzato lo smartphone basandosi sul chipset MediaTek, è opportuno pensare che adesso dovrà rimodificare l’intero progetto in virtù del SoC dell’azienda americana.

Tuttavia, lo Snapdragon 765 è decisamente meno potente in termini prestazionali, rispetto al Dimensity 1000 di MediaTek. Che OnePlus stia ottimizzando ad hoc il software per tirar fuori il meglio del processore midrange di prossima uscita?

Fonte: Twitter Ma JMB

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti