Nuova classificazione per i futuri telefonini Sony Ericsson

Nuova nomenclatura per i telefonini Sony Ericsson: la lettera G sta per Generation Web, la S per Snapshot, la C per Cyber-shot.

Dopo le interessanti presentazioni avvenute al GSMA Mobile World Congress di Barcellona, il produttore nippo-svedese sembra essere intenzionato a cambiare la nomenclatura dei futuri telefonini Sony Ericsson.

Secondo quanto riportato dall’Unofficial Sony Ericsson Blog una delle più rilevanti novità riguarderà l'assenza della "i" a termine dei nuovi telefonini. Se negli anni abbiamo avuto telefonini come il K850i e W850i, in futuro la tipica "i" sparirà, anzi il Sony Ericsson Xperia X1 è già nato senza “i”. Saranno, invece, ancora presenti le lettere finali come "a" e "c" per indicare rispettivamente le versioni per il mercato americano e cinese.

La lettera G, al momento presente su due smartphone, prende il suo nome da Generation Web.
Come molti sapranno la lettera C presente sui Sony Ericsson C702i e 902i vuole identificare i telefonini della serie Cyber-shot, ovvero apparecchi che intendono ricoprire un ruolo di primo ordine nel comparto fotografico.
La lettera S che fino ad oggi indicava cellulari Slider o Swiwel significherà Snapshot, è probabile che essa comprenderà telefoni in diversi form factor con caratteristiche inferiori rispetto alla linea Cyber-shot.
Accanto alla linea Walkman (lettera W) prenderà piede anche la nuova linea Radio (lettera R) che offrirà terminali con caratteristiche inferiori rispetto alla linea Walkman.
Il destino della ben nota serie K al momento non è ben chiaro, tuttavia non è escluso che saranno aggiunti nuovi telefonini all'interno di essa.
Per quanto riguarda le restanti serie, tutto dovrebbe rimanere immutato, quindi il tanto rumoreggiato P5 potrebbe vedere la luce in futuro.

La tabella sotto indica con quale criterio nascerà la sigla di un
cellulare.
La prima cifra identifica la fascia del telefonino, 9 e 8 per i modelli di fascia alta, 7-6-5 per i cellulari di fascia media e così via.
La seconda cifra dovrebbe indicare la versione del modello, mentre la terza il tipo di scocca: 0-1 e 2 per i cellulari candybar, 3 e 5 per i modelli con tastiera a scorrimento meglio conosciuti come slider, 6-7 e 8 per la scocca a conchiglia e il 9 per altri form factor.
A titolo esemplificativo, i successori del Sony Ericsson C902i potrebbero chiamarsi C910, C911, C912, C920, C921, C922, C930,
C931 ecc.
Vedremo se e quando verranno adottate queste nuove sigle.

Nomenclatura futuri Sony Ericsson
Nomenclatura futuri Sony Ericsson

[gallery_embed id=”62742″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti