Quest’anno il colosso finlandese ha introdotto la tecnologia touchscreen nel Nokia 5800 XpressMusic e nel nuovissimo Nokia N97 ma, conoscendo il potenziale del primo produttore al mondo di cellulari, siamo sicuri che nel 2009 l'offerta sarà molto più ricca e articolata.

Nonostante l'N97 offra un display molto generoso (fino ad oggi mai introdotto in smartphone con questo tipo di form factor), è abbastanza scontato pensare che in futuro Nokia presenterà altri dispositivi full touchscreen (come il 5800 XpressMusic) ma con schermi di dimensioni maggiori: cellulari pensati per competere più da vicino con iPhone 3G  e HTC Touch HD.

Nokia
Nokia

In questa direzione vanno alcune immagini presenti in un file pdf relativo al Nokia Capital Markets Day che, sebbene non ritraggano un dispositivo reale, sicuramente nascondono il design dei futuri cellulari touch a marchio Nokia.

Tra l’altro, in questo ‘concept’ viene menzionata l'interaccia Direct UI, la quale permette di compiere delle operazioni facendo dei gesti davanti allo schermo; si tratta di una tecnologia brevettata da Nokia nei mesi scorsi.

Nokia
Nokia

Nokia
Nokia