Un filmato shock che mostra un Nokia 7650 che monta come sistema operativo, al posto della classica Serie 60 Symbian, Smart Phone 2002 di Microsoft, sta facendo discutere tutto il Web. Sulla veridicità del filmato pare ormai vi siano pochi dubbi, come nessun dubbio vi è sulla completa estraneità alla vicenda da parte delle due aziende interessate, ovvero Nokia e Microsoft.


Alcune schermate di Smart Phone 2002 visualizzate su un Nokia 7650

Da noi interpellata, Nokia Italia ha smentito di aver effettuato un esperimento del genere e che se proprio non dovesse trattarsi di un fotomontaggio, per quanto ben fatto, è comunque un’operazione messa a punto da terze persone senza alcuna partecipazione da parte delle aziende direttamente interessate. Non è da escludere che il 7650 dotato di Smart Phone 2002 sia effettivamente reale, ma Nokia ribadisce di essere uno dei partner fondatori della joint venture Symbian, affiancata da altri grandi nomi del settore.

Symbian è finalizzato allo sviluppo di un sistema operativo più flessibile e potente, studiato appositamente per le piattaforme cellulari e sarebbe senza dubbio un contro senso utilizzare un sistema operativo differente per un proprio smart phone, anzi, sono le altre società ad aver firmato accordi per poter utilizzare la Serie 60 ed in genere Symbian OS nei propri futuri smart phone, come dimostrano gli accordi con Sendo, Fujitsu, Kenwood, Matsushita, Motorola, Psion, Samsung, Sanyo, Siemens e Sony, Sony Ericsson che hanno adottato la piattaforma per il deployment sui propri terminali.