Nokia N9 potrebbe essere il prossimo smartphone “vintage” che HMD Global ha nei piani di presentare. Il device monterebbe KaiOS e sarebbe stato svelato per errore da Google al CES 2019.

Nokia N9, quanti ricordi!

Beh, più o meno, si tratta di una via di mezzo fra uno smartphone ed un feature phone presentato nel 2011, certamente non troppi anni fa. Tuttavia, il settore di smartphone e telefonini corre così velocemente, che evidentemente per HMD Global Nokia N9 è già un pezzo vintage. Il device potrebbe essere il terzo della linea “nostalgia” ad essere preso, rispolverato e rimesso a nuovo direttamente dal cassetto dei ricordi di Nokia.

A far sorgere il sospetto è stata un teca di Google, esposta al CES 2019, all’interno della quale erano presenti tre feature phone equipaggiati con il sistema operativo KaiOS ed anche Google Assistant. Di questi era possibile riconoscerne due: Nokia 8110 4G e JioPhone. Il terzo sembrerebbe apparentemente senza identità: in realtà guardandolo bene quel terminale assomiglia tanto, tantissimo, a Nokia N9, una delle ultime glorie di Nokia prima della partnership con Microsoft.

nokia n9

Perché quel device si trovasse lì è un mistero, può essere interpretato come un errore di Google, ma da Big G non ci aspettiamo queste sbavature. Molto più probabile che fosse necessario iniziare a suscitare curiosità, magari proprio in previsione del Mobile World Congress 2019, ormai alle porte.

Se Nokia 9 diventasse realtà, potrebbe attirare l’attenzione del pubblico più di Nokia 3310 e Nokia 8110 4G: si tratterebbe di un device in grado di coniugare il fascino del vintage alla modernità di feature come il touchscreen, ad esempio. Ad ogni modo, è presto per le ipotesi: oltre questa foto, non ci sono altri dettagli. Soprattutto, il prezzo di vendita di un eventuale device di questo genere potrebbe smorzare immediatamente gli entusiasmi iniziali. Non resta che aspettare, se HMD Global ha qualcosa in serbo, il MWC 2019 è certamente il posto migliore per mostrarla e l’azienda ha già garantito che è pronta a svelare tutte le novità di Nokia proprio a Barcellona.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
    Fonte: Gizmochina