Arriva sugli scaffali dei negozi di elettronica italiani il Nokia 9 PureView, il flagship della multinazionale finlandese annunciato al MWC di Barcellona che, con un array di ben 5 fotocamere con ottiche ZEISS, punta ad un’utenza particolarmente attenta alle prestazioni del comparto fotografico. Ad annunciare l’arrivo in Italia del Nokia 9 PureView è HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, segnalando come prezzo consigliato quello di 649€.

Nokia 9 PureView: il comparto fotografico

Dedicato agli appassionati delle fotografie, questo device scatta ogni foto in HDR, facendo lavorare tutte le cinque le fotocamere in simultanea per catturare molteplici aspetti dell’immagine, andando a catturare almeno 60MP di dati di imaging da fondere in un unico scatto da 12MP con dynamic range e profondità di campo ottimizzati. Delle cinque fotocamere, due hanno sensori RGB, per immagini dai colori vividi e accurati, e tre hanno sensori monocromatici per garantire definizione e dettaglio. Questa configurazione è studiata per offrire dettagli precisissimi sia in piena luce che in ombra e promette di riuscire a catturare una quantità di luce 10 volte superiore rispetto a un singolo sensore della medesima tipologia.

In questo smartphone il comparto fotografico è supportato da un processore Qualcomm Snapdragon 845, che suddivide in modo intelligente i workload imaging su svariati core, e da un co-processore di imaging dedicato che definisce l’esposizione e il bilanciamento del bianco per ogni fotocamera. Alberto Colombo, general manager di HMD Global Italia, dichiara:

Nokia 9 PureView è un prodotto unico nel suo genere, rivolto a un pubblico di appassionati di fotografia, che amano catturare dettagli e non si accontentano dei normali filtri fotografici disponibili su tutti gli smartphone. Le infinite possibilità di elaborazione simil-professionale degli scatti e la qualità delle immagini – anche in bianco e nero – fanno del Nokia 9 PureView il perfetto compagno di viaggio per gli amanti dello scatto che fa la differenza.

Nokia 9 Pureview

Nokia 9 PureView: caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, lo smartphone dispone di un luminoso schermo da 5,99” 2K pOLED con tecnologia PureDisplay che, sempre per gli appassionati delle fotografie, offre supporto HDR10 permettendo di cogliere al massimo dettagli, contrasti e colori delle immagini.

Presente anche un sensore di impronte digitali in-display, un’avanzata tecnologia di riconoscimento facciale e il supporto alla carica Qi Wireless integrata. Il design si presenta elegante, con la sua tonalità Midnight Blue, per uno smartphone maneggevole di solo 8mm di spessore. il Nokia 9 PureView promette inoltre di essere piuttosto resistente, grazie allo chassis in alluminio 6000 con intagli al diamante e al Corning Gorilla Glass 5, tra i più resistenti del mercato, anteriore e posteriore.

Il sistema operativo è Android TM 9 Pie potenziato con Android One Nokia 9 PureView che include anche funzionalità basate su Intelligenza Artificiale, la funzionalità Adaptive Battery per ottimizzare l’autonomia del device e limitare il consumo energetico delle app e la feature App Actions che, con un meccanismo di previsione delle azioni, consente di effettuarle più rapidamente.