Niantic e Qualcomm insieme per un visore AR

Qualcomm ha confermato la sua partnership con Niantic, società madre di Pokemon GO, per la realizzazione di un sistema di realtà aumentata.
Niantic e Qualcomm insieme per un visore AR

Il summit annuale di Qualcomm è sempre un crogiolo di sorprese e annunci. Dopo aver conosciuto tutti i dettagli sui nuovi processori per dispositivi mobili Snapdragon 865 e Snapdragon 765, è tempo di scoprire i piani del colosso americano dedicati alla realtà aumentata. In particolare, è stata dettagliata la partnership con Niantic per lo sviluppo di un sistema dedicato alla realtà aumentata.

Qualcomm e Pokemon GO verso una nuova era

Per chi non conoscesse Niantic, sarà certamente più facile orientarsi sapendo che è la società dietro il celeberrimo gioco di realtà aumentata “Pokemon GO“, che ormai da qualche anno continua a spopolare in tutto il mondo. Il suo appeal non tramonta mai, tanto da aver attirato l’attenzione di Qualcomm, dalla quale è nata poi una partnership destinata a durare diverso tempo.

L’obiettivo finale è quello di mettere a punto un sistema AR che coniughi hardware e software: non solo un visore quindi, ma anche tutto l’ecosistema che deve necessariamente ruotarvi attorno per arrivare a un buon risultato. Le tecnologie base, dalle quali partirà lo sviluppo del sistema di realtà aumentata, saranno due: la nuovissima piattaforma 5G “Qualcomm XR2” (dedicata proprio all’AR) e la piattaforma “Real World” di Niantic, che è invece alla base di Pokemon GO.

A questo punto, non resta che aspettare e vedere come evolverà l’interessante partnership. Certamente, i primi sviluppi potrebbero esserci concretamente già il prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti