Motorola Razr 5G finalmente UFFICIALE: dettagli

Motorola ha appena ufficializzato il suo nuovo Razr 5G, seconda iterazione del primo foldable del colosso della tecnologia cinese.
Motorola Razr 5G finalmente UFFICIALE: dettagli

Motorola ha ufficializzato il nuovo Razr 5G, seconda iterazione del primo pieghevole dell’azienda presentato lo scorso novembre. Il dispositivo vanta un design rinnovato, un hardware di prim’ordine e il supporto alle reti ultra-veloci 5G. Iconico, unico e con uno stile che non lo fa passare inosservato.

Motorola Razr 5G: veloce, potente e compatto

Il team di sviluppo ha fatto tesoro del feedback dei consumatori; Razr 5G è infatti ora dotato di un display Quick View più ampio che permette all’utente di effettuare diverse operazioni quando lo smartphone è chiuso su sé stesso. Grande attenzione è stata posta anche al comparto hardware; il dispositivo è veloce, prestante e potente e non rinuncia a niente. Da un modulo fotografico premium grazie alla fotocamera da 48 Megapixel all’ultra velocità 5G, il secondo smartphone pieghevole del brand Lenovo è la scelta ideale per chi cerca un prodotto piccolo e compatto da avere in tasca.

Grazie al doppio schermo, si può utilizzare il device da chiuso così come da aperto, ovviamente. L’esperienza offerta sul mercato è infatti, unica. Nessun altro telefono offre ciò che Razr 5G è in grado di donare all’utente. Il Quick View esterno offre innovativi strumenti per utilizzare il telefono attraverso semplici gestures.

  • Si può accedere a qualsiasi app navigando fra le schermate; lo schermo ausiliario è dotato di una barra di navigazione sul fondo del pannello che replica le principali funzioni di Android 10.
  • Si può facilmente avviare la fotocamera o accedere ai contatti preferiti con rapidi swipe verso sinistra o destra.
  • Rispondere ad un messaggio tramite comandi vocali o scrivere risposte rapide grazie alla tastiera full-screen sarà un gioco da ragazzi;
  • Comoda anche la navigazione turn-by-turn di Google Maps;
  • Con l’NFC si può pagare contactless in tutti i negozi del mondo, grazie anche al supporto di Google Pay.

Il Quick View può essere personalizzato con il proprio tema preferito e le applicazioni disponibili nel menù esterno del device sono le seguenti otto:  fotocamera, messaggi, calcolatrice, Google Keep, Google News, Google Home e YouTube.

Sul fronte del design, il nuovo Razr 5G ha forme affusolate, fingerprint posto sul retro e presenta una nuova cerniera progettata per offrire la migliore user experience, anche quando si usa il telefono con una mano. Il telefono è progettato in alluminio serie 7000 con elementi in vetro 3D; questo permette al telefono di avere un look premium fin dal primo sguardo ed è offerto in tre colorazioni accattivanti: Polished Graphite, Liquid Mercury, and Blush Gold.

 All’interno troviamo un display Flex View OLED da 6,2 pollici in formato 21:9 CinemaVision che si integra ad hoc con il meccanismo di apertura e chiusura del device stesso. Il pannello si riesce a piegare su sé stesso senza lasciar fessure di alcun tipo. Proprio questa cerniera è stata messa alla prova con numerosi test. Motorola afferma:

Abbiamo scoperto che un utente medio apre e chiude Razr 5G circa 40 volte al giorno, mentre gli utenti che ne fanno un uso intenso possono raggiungere le 100 volte. Il test di chiusura “flip cycling” di Motorola ha dimostrato che Razr è stato progettato per resistere fino a 200.000 piegature: oltre 5 anni d’utilizzo per chi ne fa un uso più frequente rispetto alla media. Inoltre, un rivestimento protettivo riduce i graffi e una barriera idrorepellente all’interno del dispositivo stesso lo protegge da schizzi, spruzzi e pioggia.

Con il supporto alle reti 5G, sempre più in rapida espansione in tutto il mondo, il telefono offre il meglio della tecnologia e della copertura di rete sia per il mondo di oggi… che per quello del “domani”.

Unitamente alle antenne 5G, vi è un processore midrange Qualcomm, il noto Snapdragon 765G che abbiamo avuto modo di conoscere in tanti nuovi prodotti negli ultimi tre mesi dell’anno. 

Sul fronte fotografico citiamo la fotocamera da 48 Megapixel con tecnologia Quad Pixel che offre una sensibilità alla luce quattro volte maggiore e permette di avere foto brillanti in ogni condizione di luce. Presente anche la stabilizzazione ottica per avere riprese e fotografie sempre a fuoco e nitide in ogni momento. Grazie all’autofocus laser non si perde mai il soggetto. Da chiuso, si può usare la camera esterna come selfiecamera e, grazie alle funzioni Motorola di nuova generazione (Selfie di gruppo, modalità ritratto, colore campione e altre ancora), gli utenti potranno odiar sfoggio della propria creatività.

Infine, con Instant review si può visualizzare un’anteprima dello scatto sul display ausiliario, mentre con la modalità External Preview si può vedere l’inquadratura sullo schermo prima di pigiare il pulsante di scatto. Ad ogni modo, all’interno del telefono vi è una fotocamera da 20 Megapixel per videochiamate di qualità. 

L’interfaccia operativa è la My UX, costruita su misura per il Razr 5G; all’interno ci sono tutte le Moto Experience che conosciamo da tempo, ma anche funzionalità innovative per il pieghevole dell’OEM cinese. Il device sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà del mese corrente al prezzo consigliato di 1599,99 €.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti