MediaTek Helio G85 ufficiale: nuovo SoC da gaming

MediaTek annuncia il nuovo chipset Helio G85 pensato per offrire prestazioni di gioco ottimali anche con smartphone economici come il Redmi Note 9.

MediaTek ha annunciato Helio G85, il nuovo chipset destinato ad essere montato sui gaming phone più economici e che, a dirla tutta, non è poi così diverso dall’Helio G80 che l’azienda ha annunciato a febbraio. Il nuovo chip si presenta infatti simile al precedente nella maggior parte delle aree, con la principale novità che è rappresentata dalla GPU, leggermente più veloce.

MediaTek Helio G85: le caratteristiche

All’inizio di quest’anno, MediaTek ha presentato due nuovi chipset per gaming phone più economici, l’Helio G70 e Helio G80, e ora il chipmaker taiwanese prosegue questo percorso orientato a garantire le migliori prestazioni di gioco anche con smartphone alla portata di tutti introducendo il nuovo chipset Helio G85.

Si tratta del processore di cui già vi abbiamo parlato qualche giorno fa, in occasione del lancio del primo telefono che monta proprio il nuovo chipset MediaTek, il Redmi Note 9, annunciato la scorsa settimana, al quale dovrebbero far presto seguito altri device.

Si tratta di un chipset dotato di una GPU ARM Mali-G52 da 1 GHz che introduce alcuni miglioramenti della connettività, grazie alla tecnologia HyperEngine, per offrire un’esperienza di gioco eccezionale. Il chipset offre funzionalità di riattivazione vocale (VoW) integrate, informazioni sulla posizione estremamente accurate con navigazione inerziale, capacità dual SIM 4G, Bluetooth 5.0 e supporto per sensori 16MP + 16MP o singoli 48MP.

Proprio come l’Helio G80, il nuovo Helio G85 utilizza due core ARM Cortex-A75 ad alte prestazioni che funzionano a 2 GHz, abbinati a sei core Cortex-A55 da 1,8 GHz.

Il chipset è realizzato utilizzando un processo a 12 nm e vanta un “motore di gestione delle risorse” che gestisce in modo intelligente CPU, GPU e memoria per prolungare la durata della batteria e garantire prestazioni fluide.

MediaTek Helio G85

MediaTek sta espandendo la famiglia Helio G per offrire ai produttori di dispositivi più opzioni nella progettazione di smartphone che offrono un’esperienza di gioco d’élite. Helio G85 offre una combinazione di prestazioni impressionanti, consumo energetico minimo e una serie di altri miglioramenti del gioco, in modo che gli utenti possano godere di un gameplay veloce e fluido.

Ha dichiarato il dottor Yenchi Lee, Assistant General Manager di MediaTek.

Fonte: MediaTek

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti