Facciamo chiarezza: Microsoft non vuole rinominare Xbox Live o interrompere il suo servizio Live Gold né tanto meno renderlo completamente gratuito (forse…). Nelle ultime settimane infatti, le speculazioni a riguardo sono aumentate a dismisura; adesso tuttavia, arriva la conferma ufficiale da parte del produttore americano.

Microsoft: il punto sul servizio di Xbox Live

Considerato che Microsoft ha iniziato a riferirsi a Xbox Live come al “servizio online Xbox”, in molti hanno ipotizzato che questo non sarebbe stato più disponibile. Secondo quanto riporta un portavoce della compagnia a The Verge:

L'aggiornamento a” servizio online Xbox “nell'Accordo sui servizi Microsoft fa riferimento al servizio Xbox sottostante che include funzionalità come i salvataggi incrociati e le richieste di amicizia. Questo aggiornamento linguistico ha lo scopo di distinguere il servizio sottostante e l'abbonamento Xbox Live Gold a pagamento. Non sono state apportate reali modifiche all'esperienza del servizio o Xbox Live Gold.

Secondo ulteriori rumor inoltre, si è ipotizzato che Xbox Live Gold fosse sul procinto di venir cancellato (o reso gratuito) da parte della compagnia. I colleghi di The Verge hanno chiesto chiarimenti alla società, la quale ha così commentato:

Al momento non abbiamo intenzione di interrompere Xbox Live Gold. È una parte importante dei giochi su Xbox oggi e continuerà ad esserlo in futuro.

Se da un lato è chiaro che Xbox Live Gold continuerà ad esser presente, la dichiarazione di Microsoft non risponde alle osservazioni circa la possibilità di vedere il servizio gratuito in futuro.

L’azienda infatti, richiede ancora ai possessori Xbox One (e potenzialmente ai futuri possessori Xbox Series X) di acquistare un abbonamento Live Gold per giocare ai titoli multiplayer online. Questa notizia però diventa complicata e complessa in presenza di giochi come Halo Infinite, dove è Microsoft stessa a voler portare sul mercato un gioco multiplayer online free-to-play.

Se Microsoft dovesse continuare a fornire Xbox Live Gold come servizio a pagamento sulle console Xbox, i giocatori per PC avranno un accesso totalmente gratuito ad Halo Infinite… mentre i giocatori Xbox no. Bel problema!

Fonte:The Verge