Ora o mai Mou: guida per tifosi romanisti

Tutti conoscono Mourinho, o forse tutti pensano di conoscerlo: ecco come i tifosi romanisti possono meglio capire il loro nuovo condottiero.
Ora o mai Mou: guida per tifosi romanisti

La notizia del giorno, inevitabilmente: José Mourinho sarà il prossimo allenatore della Roma. Hey, non fare lo snob: che ti piaccia o meno il calcio, e che tu sia o meno romanista, questo è qualcosa che impatta inevitabilmente sulle prime pagine di domani, sui tg di questa sera, sulle bacheche social dei prossimi giorni e sulle azioni degli investitori: +20% al solo pronunciare la parola “Mourinho”.

Fattore sportivo o fattore mediatico che sia, l’impatto dello Special One sul sistema Italia sarà  inevitabilmente deflagrante e lo si vede fin dalle fibrillazioni di queste ore. Se però a Milano ben ricordano ciò che significa averlo come condottiero, Roma dovrà forse dimenticare qualche ricordo scomodo (un famoso “zeru tituli” era arrivato anche in questa direzione) ed iniziare a respirarne la filosofia da vicino. Perché a prescindere da ciò che il personaggio rappresenta per giornali e conferenze stampa, dietro quel nome c’è un allenatore che ha indelebilmente scritto la storia del calcio degli ultimi decenni.

Guida a José Mourinho per romanisti

I tifosi romanisti che vogliono iniziare ad assaporare il clima “Mou” devono inevitabilmente partire da qui: “All or Nothing“, il tributo disponibile su Amazon Prime Video (anche chi non è abbonato potrà guardarselo gratis approfittando del mese gratuito di prova). Si tratta di un bellissimo documentario del lavoro di José al Tottenham, il suo rapporto con i giocatori, la retrospettiva di un personaggio che quotidianamente è calato nelle vesti del condottiero motivatore.

Tutto o niente: Tottenham Hotspur

Tutto o niente: Tottenham Hotspur

Chi vuole meglio conoscere Mourinho direttamente dalle sue parole può invece passare per la sua biografia, che ha controfirmato e che è disponibile su Amazon per 9,95 euro:

Su di me sono stati scritti molti libri, alcuni dei quali per mano di persone che non mi conoscono neanche, pieni di falsità e distanti anni luce da ciò che penso, da chi sono e da cosa provo. Questo è il mio libro. Momenti, sensazioni, ricordi, emozioni: questa è la mia carriera, ed è questo che voglio condividere, utilizzando poche parole e molte immagini

José Mourinho, nuovo allenatore AS Roma

Altro libro, in questo caso prettamente incentrato su tecniche e strategie “del più grande allenatore del mondo”, è “Coaching Mourinho“, firmato da Juan C. Cubeiro e Leonor Gallardo (9,50 euro).

José Mourinho, nuovo allenatore AS Roma

Chi invece ha già perso la testa per José Mário dos Santos Mourinho Félix da Setubal, non resta che la sagoma a grandezza reale da posizionarsi al fianco in attesa della campagna acquisti post-Fonseca.

José Mourinho, nuovo allenatore AS Roma

Chissà che anche questi prezzi non siano destinati a salire a breve così come hanno fatto le azioni della Roma in queste ore. Del resto è o non è (ancora?) lo “Special One”?

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti