iPhone 14 Pro è arrivato: scompare il notch e migliora la fotocamera

Apple ha presentato i nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, i nuovi top di gamma destinati a dominare il mercato per i prossimi 12 mesi.
iPhone 14 Pro è arrivato: scompare il notch e migliora la fotocamera

Come ogni anno, il mese di settembre segna l’arrivo dei nuovi iPhone e anche quest’anno la tradizione viene rispettata. L’evento Apple Keynote 2022 segna il debutto della nuova gamma iPhone 14, caratterizzata da 2 modelli standard e 2 varianti Pro. Se per i primi assistiamo all’abbandono definitivo della variante Mini a favore di un modello Plus – maggiori informazioni nell’articolo dedicato -, le versioni top di gamma ricalcano quanto visto lo scorso anno, con iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

iPhone 14 Pro e Pro Max: design iconico

Così come per le varianti standard, anche iPhone 14 Pro e Pro Max non portano grossi cambiamenti in termini di design. Restano le forme “a mattonella” adottate fin da iPhone 12, con bordi piatti e spigoli netti e non cambia il design del comparto fotografico principale, al netto di dimensioni leggermente aumentate.

Il retro dello smartphone è in vetro, mentre il frame laterale è costruito in alluminio come già visto sul 13 Pro. Il display OLED occupa la quasi totalità del pannello frontale, con cornici estremamente sottili e di dimensioni identiche lungo tutto il perimetro. Il più compatto 14 Pro ha un display OLED da 6.1 pollici, mentre iPhone 14 Pro Max raggiunge i 6.7 pollici. Anche quest’anno si tratta di pannelli OLED di eccellente qualità, con refresh rate da 120Hz, il doppio rispetto ai modelli “base” che restano fedeli ai canonici 60Hz.

Addio notch: la fine di un’epoca

La grande novità estetica – propria soltanto dei modelli Pro – è l’abbandono del tanto amato e odiato notch. La famosa tacca è stata sostituita da un più compatto e discreto foro nel display. Per essere più precisi, si tratta di due fori, uno circolare che ospita la fotocamera selfie e uno ovale che contiene tutti i sensori Face ID, il noto e sofisticato sistema di riconoscimento del volto 3D di Apple.

Via software, i due elementi vengono uniti in un unico ovale, che si anima in maniera estremamente dinamica per integrarsi con le notifiche in arrivo. L’effetto visivo è quello di uno smartphone completamente privo di interruzioni, una trovata davvero smart.

I melafonini top di gamma hanno adottato il notch per ben 5 anni, fin dall’annuncio del celebre iPhone X nell’ormai lontano 2017. Nonostante la scelta di mantenerla sui modelli base, la scomparsa dell’iconica tacca su iPhone 14 Pro e Pro Max segna un vero e proprio punto di svolta per il colosso di cupertino.

Nuovo chip A16 Bionic e modalità Always-On

Rispetto ad iPhone 14 e 14 Plus – che adottano ancora il chip dello scorso anno – sui modelli Pro debutta il nuovo processore A16 Bionic. L’ultimo ritrovato tecnologico di Apple è affiancato da una GPU a 5 core e da 6GB di memoria RAM. Come raccontato da Apple in sede di presentazione, le prestazioni del nuovo processore comportano un miglioramento sostanziale delle prestazioni di iPhone 14 Pro e Pro Max, rappresentando un buon passo in avanti rispetto al già potentissimo A15.

Come già visto sui nuovi Watch Series 8, SE e Watch Ultra, arriva anche su iPhone la funzione Crash detection, in grado di rilevare eventuali incidenti in auto o moto e chiamare i soccorsi, in caso di mancata risposta all’apposito avviso di pericolo.

Con la release ufficiale di iOS 16, arriva finalmente l’attesissima funzione Always-On Display, anch’essa disponibile soltanto su modelli Pro e Pro Max.

Proprio come già visto da diversi anni su Android, la modalità Always-On permette allo smartphone di mostrare l’orologio e le notifiche anche a schermo spento, mantenendo accesi soltanto pochi pixel a luminosità molto bassa. In questo modo, basta un colpo d’occhio per controllare l’ora e le notifiche in arrivo sull’iPhone, senza la necessità di toccare lo schermo per attivarlo.

Foto e Video: la qualità aumenta ancora

Mentre la gamma iPhone 13 continua a dettare legge in ambito foto e video, i nuovi iPhone 14 Pro promettono di alzare ulteriormente l’asticella della qualità. A trainare il nuovo comparto fotografico dei top di gamma Apple c’è una nuova ottica principale, che con i suoi 48MP promette scatti di qualità professionale. Ad affiancare la promettente fotocamera 1X, non manca la solita ultra-grandangolare e c’è anche l’ottica 3X, per offrire all’utente la possibilità di scegliere il punto di vista e l’inquadratura più adatta allo scatto o alla ripresa che intende realizzare.

I nuovi iPhone 14 Pro promettono il doppio delle prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione, proprio grazie alla nuova ottica da 48MP. Anche la ultra-grandangolare e la 3X migliorano in termini di gestione della luce, fino a triplicare le prestazioni delle ottiche secondarie di iPhone 13 Pro.

Con il nuovo chip A16 Bionic, migliora anche la gestione dei file ProRAW e dei video in ProRes. Quest’ultimo formato ora supporta la registrazione in 4K fino a 60 fps.

Prezzi e disponibilità

I nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max arrivano con un prezzo di partenza di 1.339€ e 1.489€, disponibili in preordine a partire da venerdì 9 settembre, con consegne previste da venerdì 16 settembre.

Rispetto allo scorso anno, scompare la variante da 128GB e la memoria interna parte da 256GB e raggiunge 1TB.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti