iPhone 13: ha senso comprarlo per chi ha iPhone 12?

Conviene passare da iPhone 12 ad iPhone13? Ne vale la pena? A chi si rivolgono i nuovi melafonini? Scopritelo con noi in questo articolo.
iPhone 13: ha senso comprarlo per chi ha iPhone 12?

Apple ha appena presentato i nuovi melafonini facenti parte della line-up 2021. Ovviamente, stiamo parlando degli iPhone 13 e dei fratelli maggiori, le iterazioni Pro. Dopo ogni keynote della mela, c’è sempre una e una sola domanda: ha senso passare dal vecchio modello al nuovo? Proviamo ora a ragionarci insieme in questo articolo: la risposta non è scontata, anche se – forse – è la più banale di tutte: dipende.

iPhone 13: ne vale davvero la pena?

Forse, mai come quest’anno, il passaggio al nuovo modello non è una scelta semplice. In primo luogo, consideriamo due fattori. Da un lato troviamo la gamma iPhone 13 “liscia” e dall’altro invece, la serie Pro.

Fatta eccezione per il nuovo SoC, la tacca di dimensioni ridotte, i dispositivi sono completamente differenti. L’anno scorso invece, la variante Pro da 6,1″ era molto simile al modello standard. E il Mini era sì potente, ma vantava dimensioni contenute ed era privo di poche caratteristiche di punta: una lente (e un sensore LiDAR) in meno, un quantativo di RAM inferiore e poco altro. Oggi, tale comparativa non regge più.

 

Gli iDevice “Pro” sono prodotti incentrati sul comparto fotografico. Hanno un display ProMotion con refresh rate adattivo, delle ottiche tutte nuove e funzionalità video/foto di prim’ordine. Ve ne dico due: Cinematic Mode e clip in ProRes. Ci troviamo di fronte a vere e proprie camere compatte inserite in un telefono. Ora quel che ne consegue è la seguente riflessione.

Passare da iPhone 12 a iPhone 13 o ad iPhone 13 Pro/Pro Max?

Se teniamo questa domanda in mente, la risposta è immediata: i melafonini del 2020 sono ottimi ancora oggi e se non si hanno particolari esigenze fotografiche e video (quindi, se non siete fotografi, content creator o videomaker), vi consigliamo caldamente di risparmiare i soldi e di aspettare un terminale rinnovato in tutto e per tutto nel 2022 (iPhone 14?).

Se invece non vedete l’ora di creare fantastiche immagini con il nuovo melafonino per lavoro o per hobby, allora vi consigliamo il “salto” alla nuova generazione.

Di fatto, passare ad un iPhone 13 o ad un 13 Mini significa avere sì maggior features in ambito imaging, ma anche altrettante mancanze. Insomma, è un passaggio “a metà”. Comprare un Pro o Pro Max 2021 provenendo da un gadget del 2020 ha senso SOLO se, con queste funzionalità ci lavorate. That’s it. 

Ad ogni modo, vi indichiamo anche che i “vecchi” telefoni si trovano in super sconto su Amazon. I nuovi modelli al contrario, si potranno preordinare da venerdì 17. Le prime spedizioni arriveranno il 24 dello stesso mese.

Che ne pensate? Condividete questa riflessione? Comprerete un nuovo terminale Apple? Fatecelo sapere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti