Apple sta lavorando ad una nuova generazione di iPad Pro con sensore ToF integrato, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità dell’intelligenza artificiale, finora non adeguatamente utilizzata. I rumor e le indiscrezioni scoperte dai codici sorgenti di iOS14 hanno confermato infatti, che i tablet della casa di Cupertino godranno delle medesime prestazioni (e moduli fotografici) che si avranno a bordo degli iPhone top di gamma. A supporto di tali leaks, anche l’analista di Apple, Ming-Chi Kuo, sembra aver confermato che i nuovi dispositivi dell’azienda godranno di fotocamere identiche.

Più AI con iOS14 e i nuovi iPhone 12 e iPad Pro 2020

All’interno del codice di iOS14 c’è una stringa denominata “d5x”, il che indicherebbe il nuovo iPhone 12; a conferma di ciò, i precedenti iPhone 11 erano conosciuti con il nome di “d4x”. Al momento soltanto due modelli della prossima line-up di device dell’azienda di Tim Cook avranno a bordo i nuovi sensori ToF; verosimilmente parliamo di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Con una nuova configurazione, troveremo un obiettivo principale grandangolare, un ultra-wide, un teleobiettivo (con zoom ancora sconosciuto) ed un sensore per la scansione degli oggetti in 3D e per la profondità di campo negli scatti con bokeh attivo. Tuttavia, i maggiori utilizzi riguarderanno proprio i campi in cui sarà possibile sfruttare la realtà aumentata. Si pensi infatti alle app nell’ambito medico, o a quelle per la disposizione dei mobili in casa, o per i giochi come Pokemon Go (una vera novità per l’epoca). Un’altro scopo del ToF è proprio quello legato infatti, all’app come Metro, che calcolerà in modo preciso la distanza fra due dispositivi. Grande importanza sarà data anche alla creazione di oggetti 3D che interagiscono con l’ambiente circostante mediante la fotocamera interna del dispositivo.

A prescindere dal segmento, si otterranno più informazioni con il nuovo modulo fotografico, grazie a dei proiettori ad infrarossi, simili a quelli che si hanno con la fotocamera TrueDepth per il riconoscimento FaceID.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone 12: tutti i prezzi

Fonte:9to5mac