iPhone 12 e 12 Pro: a voi arrivano i messaggi SMS?

Secondo quanto lamentano alcuni utenti in rete, sembra che i nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro soffrano di un bug relativo all'app dei Messaggi.
iPhone 12 e 12 Pro: a voi arrivano i messaggi SMS?

Dopo che sono stati rilasciati i due nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro, sembra che molti utenti stiano lamentando di numerosi problemi accorsi con l’app dei messaggi. In rete è pieno di reclami di persone che non riescono a ricevere gli SMS di amici, colleghi, parenti. Altri invece, hanno lamentato messaggi incompleti e assenza di notifiche. Ad oggi non è chiaro se si tratti di un problema correlato specificamente ai modelli di iPhone 12 o se è un problema più ampio, relativo ad iOS 14.1 e iOS 14.2. In più, la maggior parte dei reclami sembra provenire proprio dai proprietari di iPhone 12.

iPhone 12: problema software del device o di iOS 14?

Alcuni utenti descrivono tali problemi all’interno dei forum di tecnologia come quello di MacRumors. FraXis scrive:

Ho appena eseguito l’upgrade a un ‌iPhone 12‌ (provenivo da un iPhone 11 Max Pro) e sono in una chat di gruppo con i miei figli. Uno dei miei figli è un utente Android. La scorsa notte è venuto da me e mi ha chiesto perché non avessi risposto ai suoi due messaggi di testo che ha inviato al gruppo. Ho controllato il mio ‌iPhone e non ho ricevuto alcun messaggio di testo da parte sua nella chat di gruppo. Poi mi ha mostrato il suo telefono affermando di essere abbastanza sicuro, di averli inviati nel gruppo.

La maggior parte delle persone a cui mancano i messaggi SMS non li vede nelle chat di gruppo, ma ci sono rapporti di alcuni messaggi autonomi che non vengono recapitati. Il lettore di MacRumors TheElmnt scrive:

Ho lo stesso identico problema. Leggendo i thread, si nota che il problema provenga soltanto dai messaggi di testo ricevuti da utenti Android. Sono stato così confuso negli ultimi giorni: nessuna delle nostre conversazioni che effettuavo in chat aveva senso. Ho appena provato con iMessage e non sembra che ci siano bug solo con gli utenti Apple. Ho segnalato la criticità ad Apple. Io ho osservato ciò dopo esser passato ad un iPhone 12 Pro da iPhone XS, installando l’ultima release di iOS 14.1 su dispositivo brandizzato Verizon. Ho ho cancellato ogni singolo messaggio di testo sul mio telefono e riavviato, spento e riacceso iMessage. Spero che questo aiuti.

Ci sono anche reclami relativi a messaggi ricevuti, ma mai notificati. Questo è un problema che è addirittura antecedente ad ‌iPhone 12‌ e iOS 14, poiché abbiamo visto che avveniva anche in passato. L’utente bmac4 su MacRumors ha speigato:

Stavo scrivendo messaggi con mia madre la scorsa notte e lei ha aggiornato alla 14.2 il suo XR. Poco dopo, ha smesso di rispondere ai miei messaggi . Gliene ho mandato un altro e lei ha detto di non aver mai visto nulla. Poi ho smesso di ricevere alcun avviso. Ho dovuto aprire l’app dei messaggi e controllare se ci fosse una sua risposta. Di sicuro il telefono non ha mai avvisato, non c’era il badge alcuno. Solo un messaggio “già letto”. “iOS 14” è un disastro totale.

Alcuni utenti Verizon sono stati in grado di risolvere i loro problemi relativi ai messaggi SMS scaricando l’app Verizon Message +, ma non è una soluzione universalmente valida per tutti. Un lettore ha anche avuto successo semplicemente ripristinando le impostazioni di rete.

Per farlo, andate in “Impostazioni“, cliccate su “Generali“, seguito da “Ripristina” ed infine, “Ripristina impostazioni di rete“. Attenzione però: la disattivazione del 5G non sembra essere una soluzione.

Questo è probabilmente un problema che gli operatori devono risolvere con un firmware aggiornato o che Apple deve aggiustare in un nuovo update software. Sembra esserci un problema sia in iOS 14.1 che in iOS 14.2, ed è ancora troppo presto per dire se pure iOS 14.3 ne sia  interessato. Voi avete avuto problemi a ricevere alcuni messaggi sui modelli ‌iPhone 12‌ e 12 Pro? 

I prezzi di Apple iPhone 12: le migliori offerte del Black Friday

Amazon mette a disposizione Apple iPhone 12 al prezzo di 268,00 € , il che contraddistingue ad oggi la miglior offerta disponibile sul mercato.

Prodotto Market Offerta
https://www.ebay.it/itm/364802246437?hash=item54efe88725:g:TnwAAOSwC31l~Kdt&amdata=enc%3AAQAJAAAA4H5JYzixhVOxhuIQkUJdGWFaAYcHgQekTzLT5ySoT2Jdx%2BB0KHcgQnFj%2B3zf8OhU7bTMVWuzFSg--AhwqCp9Pm%2FjderZsMda7JU6qcVvge8UBTpn3LAEa2rmnuaggPvOoFqGq%2BjO%2FnYpilwDKRXyDEzDgslkGv9bY2nO4CVc1O8NfHgXODs%2Fy9mkPY2ZiTWMz%2F3n1zy7JuwGSU1%2B3EzAIbYO87A92AHopQaCo6G0t9tZ2hPLubMR6gSedS8c5Nieu7hh6lIJLTI4mdU%2BTaCal%2Fp3iWOGYlGakB22Qu8yBfo6&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&siteid=101&campid=5338741871&customid={tracking-id}&toolid=10001&mkevt=1 eBay 300,00
Fonte: Forum MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti