La personalizzazione estrema di iOS 14 aiuta l’app di Pinterest a superare il proprio record di download giornalieri. Voi vi starete domandando: “in che senso?” (Cit). Ve lo spieghiamo subito.

iOS 14 fa decollare i download di Pinterest

Con l’introduzione dei widget da parte di Apple nelle schede principali del software, è emerso un incremento di interesse nei confronti della personalizzazione del proprio iPhone; questo trend ha causato un vero effetto a catena su Pinterest, la cui app per iOS ha visto segnare download da record, mentre gli utenti si riversavano all’interno in cerca di ispirazione per la home page del proprio melafonino.

Come riportato anche da TechCrunch, la società di intelligente dell’App Store Apptopia, è stata la prima a notare l’impatto del trend di personalizzazione di iOS 14 su Pinterest. Secondo i dati emersi, il social ha registrato un nuovo record di download giornalieri lo scorso 21 settembre, con circa 616.000 installazioni a livello globale. Con numeri simili, la società Sensor Tower, ha stimato 680.000 installazioni dell’app di Pinterest su iOS e Android il giorno precedente. Semplicemente, gli utenti hanno cercato foto da utilizzare per icone o sfondi personalizzati da abbinare ai loro nuovi gadget, oppure ancora, idee su come riorganizzare la home.

Sensor Tower stima anche che il record di download di Pinterest sia stato superato lo scorso 20 settembre; in una settimana ha visto infatti, una crescita del 32%. Ora il social network è al numero 7 nella classifica delle migliori app gratuite per iPhone nell’App Store, dopo un’escalation partita dal numero 47.

Oggi la home page dell’app mostra fra le tendenze principali, le nuove home personalizzate per iOS 14 all’interno della scheda “ispirazioni quotidiane”. Ci sono tanti sfondi da scaricare nella raccolta “Sfondi di tendenza e idee estetiche per la schermata principale”; all’interno di ciò, gli utenti condividono i propri design personalizzati e i set di icone che le persone possono utilizzare nelle proprie creazioni.

In ultima analisi, un portavoce di TechCrunch ha affermato che la Gen Z è stata la ragione principale dell’aumento dell’interesse; le nuove generazioni utilizzano Pinterest per tutto, come fonte principale di ispirazione in materia di design.

Fonte:MacRumors