Il mercato degli indossabili cresce A DISMISURA in Europa

Secondo un recente rapporto di IDC, sembra che le vendite e spedizioni di dispositivi indossabili in Europa siano cresciute del 33% anno su anno.
Il mercato degli indossabili cresce A DISMISURA in Europa

IDC ha studiato il mercato dell’elettronica indossabile in Europa nel primo trimestre di quest’anno. Il settore, secondo gli analisti, si sta rapidamente riprendendo dall’impatto del coronavirus e dall’interruzione delle catene di approvvigionamento provocata da esso.

In Europa cresce il consumo di smartwatch e smartband

Nel periodo compreso tra gennaio e marzo inclusi, i clienti europei hanno acquistato 22,0 milioni di gadget indossabili: smartwatch, fitness tracker, cuffie completamente wireless (TWS), ecc. Si tratta del 33%, ovvero esattamente un terzo in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Il leader di mercato è Apple, la cui quota ha raggiunto il 35,6% nell’ultimo trimestre. Samsung è al secondo posto con un ritardo significativo – 16,1%. Xiaomi chiude la top tre con un punteggio dell’11,5%.

Si segnala che smartwatch di varia tipologia hanno rappresentato il 31,2% dell’offerta totale di dispositivi indossabili. Il segmento di mercato più grande con una quota del 53,2% è costituito da tutti i tipi di prodotti auricolari, in particolare le cuffie TWS.

Gli analisti prevedono che entro la fine di quest’anno il mercato complessivo dei gadget indossabili in Europa raggiungerà le 91,7 milioni di unità. Nel 2025, questa cifra dovrebbe essere di 168,4 milioni di unità.

Kyla Lam, analista di ricerca per i dispositivi indossabili per Western Europa, ha affermato:

Un anno dopo le interruzioni della catena di approvvigionamento e la fiducia dei consumatori, il mercato dei dispositivi indossabili ha mostrato segnali di ripresa con una crescita del 35,0% su base annua a causa del maggiore interesse per il monitoraggio del fitness e del benessere nel segmento dei consumatori. Il fattore di forma dell’orologio è cresciuto del 38,7% su base annua, con i produttori di smartwatch che hanno stretto nuove partnership con operatori di telecomunicazioni locali e hanno lanciato funzionalità più durevoli e innovative come la modalità sport, i quadranti, una maggiore durata della batteria e sensori più accurati per incoraggiare i nuovi utenti a unirsi ai loro ecosistema digitale. I prodotti indossabili continueranno a crescere man mano che i consumatori apprezzeranno la miniaturizzazione dei dispositivi intelligenti con multifunzionalità nell’era dell’autonomia di tracciamento automatico

Milos Vuckovic, ricercatore senior per il mercato CEE, ha aggiunto:

Il mercato dei dispositivi indossabili nella CEE è cresciuto di un buon 27,9% su base annua.. Mentre la categoria degli auricolari ha mostrato una crescita costante e continua del 41,5%, la categoria degli orologi è fiorita; con una crescita del 92,2% nella categoria smart e una crescita del 110,6% YoY nella categoria base. Samsung ha riconquistato la prima posizione nella categoria smart, ma Apple, con una crescita del 126,4%, ha mostrato tutto il potenziale del suo ampio portafoglio.

Gli orologi hanno rappresentato il 31,2% del mercato, raggiungendo i 6,9 milioni di unità, con una crescita del 51,2% anno su anno. WatchOS di Apple ha ancora una volta superato le aspettative del mercato. La reputazione del marchio e la fedeltà dei consumatori hanno incrementato gli acquisti sia da parte dei clienti abituali e dai nuovi utenti.

La decisione di tagliare il prezzo di Watch Series 3 e Watch SE ha portato a una domanda più forte. Altri fornitori stanno canalizzando le loro vendite sia online che offline, generando maggiori opportunità nelle vendite transfrontaliere.

Fonte: IDC

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti