Huawei: le auto, i tanti brevetti e il 5G

Il colosso cinese ha depositato dei brevetti che descriverebbero dispositivi automobilistici utili a gestire la ricarica wireless.
Huawei: le auto, i tanti brevetti e il 5G

Oltre agli smartphone, Huawei sembra tutta intenzionata a puntare anche sul settore auto: la compagnia cinese ha infatti pubblicato tutta una serie di brevetti per i veicoli.

Huawei e auto: presto nuovi sistemi

Huawei vuole continuare a cavalcare l’onda del progresso tecnologico, dedicandosi – non solo nei ritagli di tempo – alle vetture. Il colosso cinese ha, infatti, recentemente depositato diversi brevetti che descriverebbero dispositivi automobilistici e componenti elettronici utili – stando a ciò che abbiamo scoperto – a controllare gli accessi all’auto, “governare” la ricarica wireless e altro ancora.

Questi futuristici progetti potrebbero trovare posto su un’auto intelligente prima del previsto, sotto le sembianze di gadget utili all’automobilista. L’implementazione dei sistemi di cui i brevetti di Huawei parlano si allineerebbero con i piani dell’azienda, che sta spingendo su una maggiore espansione nel settore delle auto e in particolare modo verso veicoli intelligenti che supporteranno la rete 5G.

Ricordiamo che il sistema smart car di Huawei è disponibile ad oggi per 5 diversi ambiti, vale a dire: la guida intelligente, il cruscotto intelligente, l’energia, le reti intelligenti e i servizi basati su cloud all’interno di un veicolo. Non va dimenticato che il colosso cinese, seguendo questa strategia, ha recentemente annunciato la prima auto dotata di HarmonyOS, vettura del noto produttore di automobili BYD. In buona sostanza, la nuova serie di auto elettriche Han di BYD si serviranno della soluzione HiCar di Huawei, sistema che permette agli automobilisti di controllare rapidamente molte funzioni dell’auto, quali la gestione dell’apertura/chiusura delle portiere e il controllo dell’aria condizionata.

Dei brevetti di cui abbiamo accennato, purtroppo, non abbiamo altri dettagli. Siamo certi, tuttavia, che Huawei ha la seria intenzione di dedicare le sue attenzioni a tutti gli aspetti che riguardano le autovetture, così da poter molto presto supportare il business prodotto dal 5G per i veicoli.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti