Google Play: l'installazione delle app ora imita iOS

Google Play Store inizierà a mostrare l'avanzamento del progresso di installazione delle applicazioni Android: ecco tutti i dettagli.
Google Play: l'installazione delle app ora imita iOS

Di tanto in tanto Google guarda ad Apple e prende spunto da una feature di iOS ormai con molti anni sulle spalle per portarla su Android tramite il Google Play Store: l’avanzamento dello stato di installazione delle applicazioni . A seguito di una iniziale fase di test durante una beta di Android 12 rilasciata a maggio dell’anno scorso, sembra che solo adesso il gigante di Mountain View sia pronto a rendere disponibile questa feature sul proprio sistema operativo.

Google Play Store introduce una novità per la fase di installazione delle applicazioni

Dopo aver tappato sul tasto “Installa” in una qualunque applicazione presente sul Play Store di Google, il sistema aggiungerà automaticamente la relativa icona in bianco e nero nella home screen del device con tanto di “anello” che ne mostra l’avanzamento di download e anche di installazione.

google play store progresso installazione applicazioni

Nel caso in cui si dovesse richiedere il download di più applicazioni contemporaneamente, il sistema provvederà a posizionare tutte le icone sulla home screen con il testo “In attesa” a segnalare tutte quelle che verranno installate solo successivamente – il Play Store non prevede di scaricare più applicazioni contemporaneamente.

Dalle prime informazioni pubblicate in rete sembra che la novità sia già adesso disponibile su numerosi smartphone muniti di Android 11 o superiore, sebbene chi vi scrive non l’ha ancora ricevuta nonostante abbia un Google Pixel 6 con Android 12 aggiornato alle patch di febbraio.

E voi lo avete ricevuto?

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti