Pixel Fold: perché Google ha deciso di cancellare il foldable

Un autorevole fonte del settore mobile ha annunciato che il Pixel Fold di Google sarebbe stato cancellato: adesso si guarda al 2023.
Pixel Fold: perché Google ha deciso di cancellare il foldable

Quando si pensa al mercato foldable, ovvero agli smartphone pieghevoli, immediatamente si pensa a Samsung e alla sua linea di Galaxy Flip e Galaxy Fold, quest’anno giunta alla terza generazione con Samsung Galaxy Z Flip3 e Samsung Galaxy Z Fold3. Eppure l’annuncio da parte di Google di Android 12L aveva riportato in auge i rumor e i leak circa i lavori del colosso di Mountain View su Google Pixel Fold, il tanto chiacchierato primo foldable dell’azienda statunitense idealmente posizionato nella fascia premium del mercato.

Ebbene, dopo innumerevoli rumor che davano il foldable ormai dietro l’angolo, in realtà sembra proprio che Google Pixel Fold sia stato cancellato. La notizia non si può dire “ufficiale” ma è come se lo fosse considerato la fonte: Ross Young, voce autorevole del settore che non ha mai fatto un passo falso per quanto riguarda le anticipazioni rilasciate sul mondo mobile.

Google Pixel Fold è stato cancellato

Secondo le informazioni pubblicate da Young “fonti relative alla catena di forniture affermano che Google avrebbe deciso di non rilasciare Pixel Fold sul mercato.” Infatti, secondo le persone informate dei fatti, “[Google] avrebbe compreso che competere contro Samsung negli Stati Uniti e in Europa in un mercato di nicchia con costi elevati, avrebbe portato l’azienda a ripensarci.”

google pixel fold cancellato

Anche se Pixel Fold è stato cancellato, non vuol dire che l’azienda abbia messo una pietra sopra al progetto: sembra che la compagnia guardi ancora con estremo interesse al settore degli smartphone pieghevoli, ma che al momento non sarebbe praticabile entrare in un mercato con margini di guadagno ancora profondamente inferiori rispetto a quelli del mercato degli smartphone “classici”. Per alcuni l’addio al Pixel Fold potrebbe trasformarsi in un arrivederci: il colosso di Mountain View potrebbe ritornarci sopra già nel 2023, ma a questo punto non ci resta solo che attendere speranzosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti