Google ha sospeso la produzione dei Pixel 4 e Pixel 4 XL, i suoi ultimi device top di gamma rilasciati nell’ottobre dello scorso anno. Entrambi i dispositivi risultano esauriti sullo store ufficiale di Google degli Stati Uniti, anche se alcune varianti sono ancora disponibili in altre colorazioni, Italia compresa, anzi viene proposto in promo con uno sconto di 100 euro.

Google punta tutto sui prossimi modelli

“Il Google Store ha terminato le scorte in magazzino ed ha completato le vendite di Pixel 4 e 4 XL”, ha confermato un portavoce di Google ai colleghi di The Verge. “Per le persone che sono ancora interessate all’acquisto di un Pixel 4 e 4 XL, il prodotto è disponibile presso alcuni partner fino ad esaurimento scorte. Proprio come tutti i dispositivi Pixel, Pixel 4 continuerà a ricevere aggiornamenti software e di sicurezza per almeno tre anni da quando il dispositivo è stato commercializzato per la prima volta“.

Si tratta di una cosa insolita per Google: non si era mai vista una interruzione tanto repentina ed improvvisa di un device della gamma Pixel. I pixel 2 e 3 sono rimasti in vendita, ad esempio, per circa 18 mesi, con Google che ha fermato la commercializzazione circa sei mesi dopo l’introduzione dei loro successori. Ciò significa che, allo stato attuale, il colosso di Mountain View non dispone di alcuno smartphone top di gamma in commercio.

Google Pixel 4a

Sappiamo però che le intenzioni di Google potrebbero essere altre, ossia quelle di concentrarsi di più sulla fascia media che sul segmento top di gamma, non a caso è stato da poco annunciato il nuovo Pixel 4A ed è stato confermato che il Pixel 5 ( con processore medio-gamma) ed il 4A in versione 5G dovrebbero vedere la luce nel corso del prossimo autunno. Se il Pixel 4A è un dispositivo economico, che gode di un’ottima durata della batteria, rivisto nel design e con cornici ridotte, senza dimenticare una fotocamera da vero top di gamma, potrebbe effettivamente essere preferito al classico Pixel 4.

In attesa delle mosse future dell’azienda, la strada intrapresa da Google, utile a far aumentare l’interesse verso i propri prodotti, sarà sempre più indirizzata verso il lancio di ottimi smartphone, con buone caratteristiche, ma non eccelse e che abbia dalla sua l’ottima ottimizzazione software ed un prezzo più in linea con le esigenze attuali del mercato.

Le migliori offerte di oggi per Google Pixel 4: tutti i prezzi

Fonte:The Verge