Facebook perde pubblico: non era mai successo prima d'ora

L'ultimo rapporto trimestrale sugli utili di Meta ha rivelato che la base d'utenza di Facebook è diminuita per la prima volta nella storia.
Facebook perde pubblico: non era mai successo prima d'ora

Nel quarto trimestre del 2021, Facebook ha registrato 1,929 miliardi di utenti attivi giornalieri, in calo rispetto al trimestre precedente durante il quale la piattaforma ne individuò 1,93 miliardi.

Q4 2021 in rosso per Facebook (by Meta)

Facebook ha perso circa un milione di utenti negli ultimi tre mesi del 2021. Sebbene questa diminuzione risulti piuttosto “limitata”, si tratta comunque di un’ulteriore battuta d’arresto per un’azienda che pone così tanta enfasi su numeri e statistiche. Dal 2004, il social network di Mark Zuckerberg non ha mai registrando un trend negativo, stabilendo di volta in volta nuovi record di utenti attivi giornalieri:

Negli ultimi tempi, Facebook ha lottato molto per catturare l’attenzione dei giovani, dovendo confrontarsi con avversari d’eccellenza quali TikTok e Snapchat. Il patron di Meta, senza inutili giri di parole, ha infatti dichiarato:

“Le persone hanno diverse alternative per trascorrere il loro tempo online. Applicazioni come TikTok crescono rapidamente: abbiamo un concorrente che sta facendo passi da gigante.

Insomma, di fronte all’evidenza dei dati, Mark Zuckerberg riconosce l’impatto di realtà alternative a Facebook (ma tanto, c’è sempre il metaverso).

Fonte: Xda-developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti