Messenger: dark mode confermata da Facebook

La dark mode per Facebook Messenger è stata confermata ufficialmente: presto non serviranno trucchi per poterla utilizzare sul proprio device.
Messenger: dark mode confermata da Facebook

Solo ieri vi abbiamo spiegato un piccolo trucco per provare la feature del momento, ovvero la dark mode su Facebook Messenger. Non c’era alcun modo per per attivarla, se non inviare una luna crescente – in forma di emoji – in un finestra di chat. Abbiamo pensato tutti ad un easter egg nascosto da Facebook, ma la conferma che la feature sarebbe presto stata ufficiale non ha tardato ad arrivare.

Dark mode anche per Facebook Messenger

Utilizzare il tema scuro su smartphone sta diventando una priorità per una serie di motivi: i principali riguardano il risparmio energetico (elevato se si utilizzano schermi OLED) ed anche la riduzione dell’affaticamento della vista.

Così, non solo Google sta progettando di implementare in modo molto più completo il tema dark a partire da Android Q mentre Apple è a lavoro per raggiungere lo stesso obiettivo con iOS 13, sono concentrati anche i produttori di smartphone (ed interfacce utente personalizzate) e gli sviluppatori di applicazioni.

Proprio per questa ragione non c’era da stupirsi che Facebook volesse implementare la dark mode sulle sue applicazioni più diffuse. Dopo essere stata rilasciata come vero e proprio easter egg, compatibile con iOS ed Android, la conferma della novità arriva direttamente dal blog ufficiale del colosso dei social:

“Come molti di voi possono aver scoperto, è possibile accedere alla modalità dark attraverso un’esperienza nascosta, limitata nel tempo. Basta inviare semplicemente un’emoji a mezzaluna – 🌙 – in qualsiasi chat di Messenger per sbloccare l’impostazione e poi premere per attivare la funzionalità”…”La modalità oscura è attualmente accessibile agli utenti di Messenger di tutto il mondo sulle ultime versioni di iOS e Android inviando l’emoji a mezzaluna e verrà completamente implementata nelle impostazioni nelle prossime settimane.”

Dunque, nelle prossime settimane la feature sarà disponibile senza dover ricorrere a particolari trucchi e non in modo temporaneo.

Fonte: Facebook

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti