Facebook interromperà il suo sistema di riconoscimento facciale

Il sistema di riconoscimento facciale di Facebook, secondo quanto precisato da Meta, verrà interrotto molto presto anche se non del tutto.
Facebook interromperà il suo sistema di riconoscimento facciale

Meta ha dichiarato che nelle prossime settimane eliminerà il sistema di riconoscimento facciale su Facebook. Ciò significa che il social network non identificherà più le persone in base ai suoi algoritmi di intelligenza artificiale. Inoltre, questa decisione comporterà anche l’eliminazione di oltre un miliardo di modelli di riconoscimento facciale.

Meta sceglie l’approccio cautelativo per Facebook

In un post pubblico, condiviso il 2 novembre scorso, la società afferma quanto segue:

“Per molti anni, Facebook ha offerto alle persone la possibilità di essere automaticamente avvisate qualora comparissero in foto o video pubblicati da altri ed ha fornito consigli su chi taggare nelle foto. Queste funzionalità sono anche alimentate dal sistema di riconoscimento facciale che stiamo chiudendo.”

L’azienda potrebbe limitare la tecnologia di riconoscimento facciale alle attività sul dispositivo. Inoltre, didascalie e descrizioni basate sulla tecnologia Automatic Alt Text (AAT) per i non vedenti cesseranno di nominare le persone identificate nelle immagini.

Meta sottolinea come la scelta sia una diretta conseguenza delle “crescenti preoccupazioni” circa il riconoscimento facciale. La società ha anche citato l’incertezza sui regolamenti futuri per una simile tecnologia. Meta sta comprensibilmente adottando un approccio più ponderato e prudente, a seguito delle critiche passate relative alla privacy degli utenti:

“Ogni nuova tecnologia porta con sé un potenziale sia di beneficio e sia di preoccupazione, noi vogliamo trovare il giusto equilibrio.”

Da notare come anche altre aziende, tra cui Amazon e Google, si stiano orientando verso un approccio “meno rischioso” nei confronti delle tecnologie di riconoscimento facciale.

Fonte: Facebook

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti