Facebook: CatchUp la nuova app per le chat audio

L’ultima applicazione di Facebook pensata per le chat audio di gruppo si chiama CatchUp e attualmente si trova in uno stato di test avanzato in USA.
Facebook: CatchUp la nuova app per le chat audio

L’ultima app sperimentale di Facebook si chiama CatchUp ed è un servizio di chat audio di gruppo, fino ad un massimo di 8 utenti. Si possono infatti creare gruppi chat o di audio-chat con i colleghi di lavoro, con gli amici e con i parenti. Altresì si può impostare uno status che indica se si è disponibili a parlare o “offline”.

CatchUp: chiamate audio di gruppo

Quando tutti sono disponibili, basta un tocco all’interno della chat di gruppo per far partire la chiamata audio. Come con altre app dell’azienda, non c’è necessità di disporre di un account Facebook per utilizzare CatchUp. Di fatto, il software funziona con l’elenco dei contatti del telefono, che si sincronizzano al momento della registrazione. Ovviamente si possono impostare tutti i parametri relativi alla privacy, così da determinare quali contatti possono interagire con noi.

Facebook stava lavorando al software da molto prima che la diffusione da CoVid-19 alimentasse la voglia di interazione online delle persone, secondo quanto riferito da un portavoce di FB a TechCrunch. Tuttavia la pandemia mondiale ha spinto il team NPE e la divisione R&D ad accelerare lo sviluppo.

La scorsa settimana a tal proposito, il CEO Mark Zuckerberg ha rivelato quali sono i piani per il ritorno alla normalità per i propri dipendenti; stando a quanto si evince, i lavoratori della piattaforma potranno effettuare lo “smart working” da casa qualora lo preferissero. Con il famoso passaggio al “tele-lavoro” come lo standard del futuro, Facebook sta incrementando sempre più gli strumenti di comunicazione da remoto; CatchUp rientra pienamente in questo mood.

Durante il periodo di lockdown, diversi utenti hanno passato gran parte del loro tempo a rimanere in contatto con i propri cari; tuttavia, molti preferivano spegnere la cam per non mostrarsi, soprattutto con la veste del pigiama, un Must per la stagione Spring 2020 nel panorama della moda. Con le chiamate audio di gruppo si potrà interagire – per svago o per lavoro – in totale sicurezza. I vostri outfit “casalinghi” sono al sicuro. 

CatchUp è disponibile negli USA su iOS e Android per un periodo di tempo limitato, in attesa del rollout ufficiale su scala mondiale.

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti