E’ l’italiano Valerio Alessandro Sizzi il vincitore della campagna internazionale di crowdsourcing con cui Nokia ha sfidato gli utenti a usare la propria creatività per comporre una versione personale della storica melodia Nokia Tune, il brano ascoltato oltre un miliardo di volte al giorno e divenuto il motivo più conosciuto al mondo. 

 

Nokia Tune Remake

Nokia Tune Dubstep Edition è il titolo della traccia composta da Valerio e selezionata come suoneria vincitrice del concorso, che ha registrato oltre 6.200 proposte inviate da più di 2.800 sound designer di oltre 70 paesi. La melodia vincitrice verrà inserita nel corso del 2012 in oltre 100 milioni di nuovi smartphone Nokia e sarà scaricabile  per tutti gli altri direttamente dallo Store di applicazioni Nokia. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari.

 

Oltre 1,4 milioni di utenti hanno visitato il sito del concorso e le proposte sono state ascoltate più di 11 milioni di volte e circa 100.000 persone che hanno visitato il sito hanno condiviso le melodie attraverso i social network come Facebook e Twitter. 

 

La suoneria vincitrice è stata scelta da una giura di esperti, composta da alcune delle figure di spicco del settore dell’audio branding tra cui Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di “Sound Business”, e Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia, era uno dei sette membri della giuria.

 

Valerio Alessandro Sizzi ha ventidue anni e vive in una piccola città in provincia di Milano. Dopo aver frequentato per 3 anni un corso di Sound Design allo IED, lavora oggi come dj e come produttore e A&R per un’etichetta discografica indipendente.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum