Tutti parlano di Clubhouse, il social network del momento. Ma cos’è? Come si usa? E, soprattutto, da dove partire per iniziare a usarlo? Vediamo insieme come fare, in pochissimi step.

Clubhouse: come fare per iniziare a usarlo?

Non ti serve essere un grande esperto di tecnologia per avventurarti anche tu su questa piattaforma. Prima di spiegarti come fare, ti anticipo che si tratta di un social network molto particolare. Non si comunica con le foto oppure scrivendo: è la tua voce il mezzo di comunicazione principale.

Infatti, il principio alla base di questo social è quello di creare – seppur in modo virtuale – delle stanze dove degli amici semplicemente si incontrano e chiacchierano dei temi più disparati. Una volta che avrai iniziato a usarlo, ti renderai conto di quanto è semplice il meccanismo di funzionamento. Potrai partecipare a delle stanze pubbliche o private che ci sono già (create dai altri utenti) oppure aprirne di tue.

Intanto però, ecco come fare per provare Clubhouse:

  • Scaricare l’applicazione: un requisito imprescindibile per utilizzare Clubhouse è quello di avere l’app; dunque devi scaricarla, ma tieni presente che per il momento è disponibile esclusivamente per iPhone (quindi su iOS) o per iPad (ma non è nativa); ad oggi non c’è ancora per Android, anche se dovrebbe essere rilasciata a breve;
  • iscriverti: l’iscrizione in sé è semplice, ma devi tenere in considerazione che in questa fase di lancio l’iscrizione al social è disponibile solo su invito; dunque, puoi fare in due modi: farti mandare un invito da qualcuno che già utilizza Clubhouse oppure avviare una sorta di pre-iscrizione, dove sceglierai il tuo nickname ed abbinerai il tuo numero di telefono; in questo caso, subito dopo i tuoi contatti riceveranno una notifica a riguardo della tua volontà di far parte del social e potranno decidere di farti entrare (basta che un solo contatto lo faccia);
  • personalizzare il profilo, seguire i tuoi contatti (o quelli suggeriti) e iniziare ad esplorare: il mio consiglio è quello di non lanciarti immediatamente nella creazione di una stanza, anche perché senza persone che segui e ti seguono, saresti da solo; è bene che prima personalizzi il tuo profilo, scopri quello che fanno gli altri e magari entri in una stanza che c’è già per vedere un po’ come funziona.

Quando sarai pronto, e avrai preso un po’ di dimestichezza, allora potrai creare la tua stanza, scegliendo l’argomento. Sarai tu il moderatore e potrai silenziare o dare la parola agli ospiti. Buon divertimento con Clubhouse!