Asus ZenFone 7 Series: elaborazione audio by Nokia

Dall’analisi dei nuovi Asus ZenFone 7 e 7 Pro si è scoperto che i device utilizzano la soluzione OZO di Nokia per la registrazione del sound nel video
Asus ZenFone 7 Series: elaborazione audio by Nokia

Asus ha finalmente tolto i veli sui nuovi flagship appartenenti alla gamma ZenFone 7; i dispositivi di punta della compagnia taiwanese quest’anno sono ben due. Il primo è la variante vanilla con SoC Snapdragon 865 standard, mentre l’iterazione Pro ha un processore SD 865+.

Asus ZenFone 7: una tecnologia speciale per l’audio

I due device si presentano simili al modello 2019 con un design full screen e l’iconico fotocamera flip rotante e ribaltabile fino a tre step. Oltre a specifiche tecniche di punta, troviamo dei dettagli che rendono i telefoni dei prodotti premium su tutti i punti di vista.

Citiamo a tal proposito i tre microfoni che servono per acquisire il suono e le funzionalità avanzate nell’app della fotocamera. Il sistema audio non è un semplice software proprietario standard, ma si tratta della soluzione OZO di Nokia.

La tecnologia del colosso finlandese diviene disponibile nel momento in cui si attiva la funzione “Filtro vento”; il software pulisce l’audio durante la registrazione di una clip video, assicurando che il sound possa venire pulito, chiaro e nitido, anche in caso di una “bufera di vento”. Con la funzione “Mic Focus” invece, si può consentire ai microfoni di seguire lo zoom della videocamera e puntare su una sorgente sonora particolare.

Un’altra caratteristica è l’Acoustic Focus, che consente di controllare la direzionalità dei microfoni separatamente dallo zoom; questa funzione è tuttavia, disponibile solo nella modalità “video Pro”. Interessante notare come il duo ZenFone 7 non sia l’unico telefono Asus a disporre della tecnologia di Nokia OZO; anche il recente ROG Phone 3 gode di questa funzionalità, anche se la fotocamera non è proprio la più performante del mondo. Infine, segnaliamo che anche gli ultimi prodotti OPPO e OnePlus hanno scelto OZO.

Ricordiamo che il modulo fotografico di ZenFone 7 e composto da tre camere, la cui principale risulta essere una Sony IMX686 da 64 Megapixel; la batteria invece, presenta una cella da 5000 mAh e il pannello dei device è lo stesso AMOLED da 6,7 pollici, dotato di refresh rate da 90 Hz.

Fonte: Nokia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti