Sembra che Asus stia per lanciare un nuovo smartphone gaming attraverso la sua divisione ROG (Republic of Gamers); il dispositivo si chiamerà ROG Phone III e sarà il primo smartphone ad essere alimentato dal chipset Snapdragon 865+. Tuttavia, l’azienda taiwanese ha intenzione di lanciare anche il nuovo duo di device di punta appartenenti alla gamma Zenfone. Scopriamo insieme le ultime news trapelate a riguardo.

Zenfone 7 e 7 Pro: qualche dettaglio in più sul SoC

Secondo diverse fughe di notizie, Asus lancerà lo Zenfone 7 e lo Zenfone 7 Pro con due chipset differenti. L’azienda starebbe lavorando, dunque, a due iterazioni diverse dello stesso flagship. Da una parte la variante “vanilla” avrà un processore di vecchia generazione; dall’altra, invece, la Pro Edition potrebbe adottare il medesimo SoC visto sul ROG Phone III.

La conferma ci arriva da un tipster online, attraverso il codice sorgente del kernel di uno dei due smartphone emersi in queste ore. Dall’elenco delle velocità di clock degli smartphone conosciamo la potenza dei dispositivi stessi e quindi le loro features.

La frequenza di clock del primo modello è di 2,84 GHz e ciò fa pensare allo SD 865, mentre la frequenza di 3.09 GHz sembra essere relativa allo Snapdragon 865+, l’unica CPU al mondo capace di superare il muro dei 3 GHz.

Dalla presentazione ufficiale di Qualcomm avvenuta poche settimane or sono, sappiamo che l’ultimo modello è una versione overcloccata dell’SD 865, capace di offrire il 10% di prestazioni in più grazie al nuovo Core Prime Kyro 585.

Il flagship premium con il suddetto chipset è stato identifico con il moniker “ZF”, ossia una semplice abbreviazione della dicitura “Zenfone”; su Geekbench, invece, tale modello è stato indicato con il nome in codice della scheda madre, Kona.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni da parte del colosso taiwanese nelle prossime settimane. Il primo appuntamento per i fan dell’azienda è fissato al 22 luglio, con la presentazione ufficiale del nuovo gaming-phone  ROG Phone 3.

Fonte:Dealntech