App Store: in evidenza PUBG, è solo un caso?

Proprio in questi giorni in cui Fortnite viene rimosso dall’App Store, Apple pubblica contenuti che promuovono ‘’PUBG Mobile’’; coincidenza?
App Store: in evidenza PUBG, è solo un caso?

L’App Store sembra quasi trollare Epic Games, pubblicando contenuti editoriali di PUBG Mobile negli stessi giorni in cui Fortnite viene ufficialmente bandito dall’App Store; coincidenza o no?

Fortnite, quanti danni stai combinando…

All’interno del negozio di app virtuali di Apple ci sono dei nuovi poster pubblicitari che esaltando l’incredibile battle royale di Tencent Games, PUBG Mobile. Con tutta onestà, crediamo che questa mossa di marketing non sia stata fatta “per caso” in queste ore, proprio nel momento in cui Epic Games dichiara lo “stop ufficiale” agli update e alle nuove stagioni di Fortnite su iOS e macOS.

Sebbene si possa trattare di una coincidenza (alquanto improbabile), è necessario analizzare la questione con estrema lucidità e razionalità. Di fatto, dopo che l’editore francese ha presentato ufficialmente la Season 4 del Capitolo 2 di Fortnite a tema “Marvel”, escludendo dai giochi gli utenti aventi iPhone, iPad e Mac, Apple ha iniziato a promuovere con più insistenza PUBG Mobile, uno degli storici rivali del battle royale di Epic.

Sicuramente Tencent ne avrà da guadagnar da questa disputa fra aziende, anche se ad ogni modo, PUBG è cresciuto così tanto negli ultimi mesi al punto tale da diventare un videogioco di assoluto rispetto e di interesse mondiale. Anche se il futuro update stravolgerà il sistema di gioco, dubitiamo che l’app avesse bisogno di un intero editoriale all’interno dell’App Store.  Qualcuno direbbe che è un “comportamento anticoncorrenziale” e forse non avrebbe tutti i torti.

A questo punto, siamo tutti consapevoli che la faida fra Epic e Apple non può che finir bene; ci troviamo all’inizio della disputa legale ma sono stati sferrati già importanti colpi:

  • Fortnite è stato rimosso dallo store;
  • Epic cala il sipario sugli update della versione mobile del videogame;
  • Apple riceve l’obbligo di non bloccare l’Unreal Engine dell’editore francese.

E queste sono solo le prime piccole conseguenze di questa “Cold War” (riferimento non a caso). A prescindere che voi siate dalla parte di Epic o di Apple, non potete non osservare quanto “un semplice giochino” (a detta di qualcuno) stia causando danni di rilevanza mondiale.

Ah, un’ultima curiosità: ironia della sorte, sapete quale motore grafico utilizza PUBG Mobile? Dai che lo sapete… e se non ne siete a conoscenza, bhè… ve lo sveliamo noi.

L’Unreal Engine. Di Epic Games.

Scacco matto, sì, ma per chi?

Fonte: Twitter App Store

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti