Android 11: diversi Pixel presentano bug al Wi-Fi

Dopo l'ultimo aggiornamento ad Android 11, diversi utenti stanno segnalando problemi di connessione alle reti Wi-Fi sui Google Pixel (3a, 4a, 5).
Android 11: diversi Pixel presentano bug al Wi-Fi

Secondo quanto si apprende in rete, sembra che diverse unità di Google Pixel stiano riscontrando una lunga serie di problemi legati alla connettività Wi-Fi dopo l’aggiornamento ad Android 11. Le critiche e le lamentele si fanno via via sempre più numerose. Detto questo, si sa: quando c’è un nuovo grande update, il rischio di incappare in bug è sempre presente e dietro l’angolo.

Pixel e il mistero del Wi-Fi scomparso e/o ballerino con Android 11: che succede?

Leggendo nei diversi forum di telefonia, dal blog di Google a Resetera o Reddit, si nota che il numero di dispositivi interessati cresce giorno dopo giorno e, ad esserne colpiti, sono i Pixel di diverse generazioni.

Un utente scrive:

Sul mio pixel 4 dopo l’aggiornamento ad Android 11, ho notato una velocità nel caricamento dei dati Wi-Fi e 4G davvero molto lenta. Devo riavviare il telefono per farlo funzionare correttamente. Sembra che ciò accada quando il telefono passa ai dati cellulare o al Wi-Fi una volta che è stato su un’altra rete per un po’ di tempo. Nello specifico: il mio telefono era connesso al Wi-Fi di casa e funzionava bene. Sono uscito subito dopo mettendo il 4G e la velocità di caricamento su Internet sembrava drasticamente ridotta. Riavviandolo però, sono riuscito a farlo funzionare normalmente. Lo stesso scenario si è verificato con connettività opposte.

Un altro utente spiega che, dopo l’update ad Android 11, il suo Pixel 3XL non riesce più a collegarsi alle reti Wi-Fi:

Dopo l’aggiornamento ad Android 11, il WiFi ha smesso di funzionare sul mio Pixel 3XL. Ho provato tutte le soluzioni suggerite online: riavvio, riavvio in modalità provvisoria, dimentica rete, rinomina rete, ripristino delle impostazioni di fabbrica, ripristino del router, aggiornamento del firmware del router. Nulla, non è servito nulla. Il problema è chiaramente nel sistema operativo. È necessario un aggiornamento immediato, questo è un problema critico.

Questo bug alla rete WiFi instabile è stato segnalato dagli utenti che possiedono diversi dispositivi Pixel: il 4a, il 3, 3XL e così via. Un altro possessore di Google-phone, afferma:

Il Wi-Fi del mio Pixel 3 diventa instabile dopo l’aggiornamento ad Android 11. L’icona del modulo Wifi scompare frequentemente nella barra di stato mentre il nome dell’AP mostra ancora la connessione nel menu delle impostazioni di rete. Devo disconnettere la Wi-Fi e ricollegarmi di nuovo. Dopo un po’ di tempo, l’icona scompare di nuovo. Premetto che prima dell’aggiornamento non ho mai avuto problematiche. Ho provato anche a far “dimenticare” la connessione al mio device, ma ancora non funziona. Per favore, aiutatemi. Grazie in anticipo.

Analizzando il tracker del log dell’ultimo update di Android, sembra che il problema del Wi-Fi per il colosso di Mountain View sia stato risolto. Di tutt’altra natura sembrano essere i commenti sotto ai diversi forum di tecnologia. Tutti gli utenti chiedono in fretta una soluzione: speriamo che Google rilasci una patch risolutiva nel più breve tempo possibile. Voi avete riscontrato un bug o una criticità?

Fonte: Support Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti