AMD e MediaTek: possibile partnership all'orizzonte?

AMD e MediaTek potrebbero realizzare presto una joint venture strategica così da aggredire il mercato dei PC con soluzioni unificate di prim'ordine.
AMD e MediaTek: possibile partnership all'orizzonte?

Il produttore di chip AMD potrebbe collaborare con MediaTek per una joint venture di interesse pubblico. Vediamo cosa dicono gli attuali rumors.

AMD e MediaTek: cosa sappiamo della probabile partnership?

Ci sono indicazioni del fatto che i chipmaker AMD e MediaTek stiano negoziando un accordo di joint venture che potrebbe vedere la prima produrre SoC con MediaTek IP integrato al loro interno.

Un rapporto del DigiTimes afferma che la collaborazione si concentrerà principalmente sulle tecnologie di trasmissione dati a livello di chip, tra cui Wi-Fi, 5G e trasmissione dati cablata. Secondo le indiscrezioni, l’offerta di prodotti in primo piano sarà incentrata su soluzioni hardware per la mobilità, laptop inclusi.

L’accordo di joint venture, se i colloqui procederanno senza intoppi, potrebbe portare ad avere i primi chip con il mix AMD-MediaTek già entro il 2024. Se i colloqui arriveranno a buon fine, questa non sarebbe la prima volta che si verificheranno collaborazioni simili fra le due aziende.

Riccordiamo che il SoC AMD RZ608 ha la tecnologia Wi-Fi 6 della rivale integrata nel suo design. L’RZ608 è il chipset utilizzato nella console di gioco portatile di AYANEO.

La collaborazione potrebbe avere un impatto significativo sulle soluzioni per notebook di AMD rendendole più attraenti al pubblico grazie all’ampia gamma di soluzioni wireless offerte dall’azienda di Taiwan.

MediaTek si è evoluta fino a diventare uno dei principali sviluppatori di processori mobili con una ricca vena di soluzioni “5G ready” di grande successo. Questi sono visti come valide alternative alla maggior parte delle soluzioni sviluppate da Intel. La scelta di MediaTek potrebbe essere vista come una mossa strategica da parte di AMD, poiché persegue un certo grado di parità o migliori prestazioni a tutto tondo rispetto alla compagnia statunitense rivale.

Sul fronte della telefonia invece, il chipmaker di Taiwan ha superato Qualcomm nelle spedizioni di SoC mobili nel 2020.

Una collaborazione di successo tra le due aziende consentirà ad AMD di passare alle soluzioni di comunicazione dati realizzate da MediaTek, rafforzando allo stesso tempo l’output di quest’ultima nel segmento dei notebook del mercato.

Al momento non c’è stata alcuna conferma ufficiale delle trattative da nessuna delle due realtà. Restate connessi per essere aggiornati sugli sviluppi futuri.

Fonte: DigiTimes

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti