Solo una manciata di ore fa, Amazon ha lanciato ufficialmente i nuovi prodotti per l’intrattenimento domestico, attraverso contenuti visivi in streaming. In altre parole, sono stati lanciati Fire TV Stick 2020, Fire TV Stick Lite e anche l’interessante Fire TV Cube. Tre prodotti con caratteristiche differenti e prezzi variabili: soprattutto, se gli stick un po’ si assomigliano, di una categoria a parte è il Cube. Quale comprare, allora? Proviamo a fare chiarezza.

Amazon Fire TV Stick o Fire TV Cube?

Ponendo come simili i Fire TV Stick, che comunque differiscono per un paio di dettagli almeno, cerchiamo di capire cosa offre di più – rispetto alle pennette – un Fire TV Cube connesso alla TV. Andiamo per ordine e partiamo da cosa offrono tutti e tre i modelli: sia le pennette che i il “cubetto”, permettono di guardare in streaming (Cube supporta il 4K) i propri contenuti preferiti, provenienti dalla piattaforme supportate (ci sono tutte le principali, come Netflix, Disney+, RaiPlay, ecc…). Non serve un smart TV, sono i dispositivi a rendere smart le televisioni: basta attaccarli attraverso l’ingresso HDMI e collegarli in WiFi alla rete di casa. Poi, ci si potrà divertire.

Tutti e tre i prodotti, inoltre, permettono l’interazione con Amazon Alexa attraverso il telecomando: potrete chiedere all’assistente tutto quello che siete abituati a chiedere attraverso un Echo, ad esempio. Insomma, sotto questo punto di vista, i dispositivi sono molto simili. Ma allora, cosa cambia? Beh, Amazon Fire TV Cube non è solo questo: è anche uno smart speaker che lavora in modo totalmente indipendente dalla TV. Infatti, il media center è dotato di ben 8 microfoni, per captare la tua voce in ogni direzione, ma anche di uno speaker audio per emettere suoni in modo indipendente. In soldoni, si avrà la possibilità di avere un prodotto due in uno: un centro per l’intrattenimento multimediale, ma anche uno smart speaker.

Quale scegliere, dipende solo da te: se ti servono un media center (con supporto al 4K, Dolby Atmos, Dolby Vision, HDR ed HDR10+) e uno smart speaker, allora Fire TV Cube potrebbe essere la scelta migliore. Di seguito, i link di approfondimento ad ogni prodotto e quelli per l’acquisto o il preordine, direttamente su Amazon:

Ti ricordiamo che non si tratta delle sole novità appena introdotte dal colosso dell’e-commerce, ce ne sono diverse altre, molte già disponibili per il mercato italiane: qui le trovi tutte.