AirPods 2: supporto all'attivazione vocale di Siri

Niente più tap obbligatorio: le prossime AirPods potrebbero permettere di attivare Siri direttamente con i comandi vocali, lo conferma iOS.
AirPods 2: supporto all'attivazione vocale di Siri

iOS 12.2 è ancora in beta e da qualche ora gli sviluppatori hanno potuto iniziare a provare l’ultima versione del sistema operativo. Sembra che all’interno della versione dell’OS sia nascosta una funzionalità che permetterebbe di attivare Siri – tramite il futuro nuovo modello AirPods – utilizzando semplicemente la voce.

AirPods 2: l’attivazione con “Hey Siri”

La funzionalità è stata scoperta dai colleghi di 9to5mac mentre analizzavano il software. In fase di configurazione iniziale delle nuove AirPods 2 (non ancora rilasciate) sembra che all’utente verrà richiesto di attivare la funzionalità per richiamare Siri utilizzando i comandi vocali.

Il processo prevede una fase di training vera e propria, durante la quale gli auricolari impareranno a riconoscere la voce dell’utente e – di conseguenza – saranno in grado di attivare l’assistente vocale quando la ascolteranno pronunciare il comando “Hey Siri”.

Una novità interessante, soprattutto considerando che attualmente l’unico modo per avviare l’assistente è quello di esercitare una pressione su uno dei due auricolari mentre sono indossati. In questo modo sarà invece possibile interagire con Siri senza utilizzare le mani ed anche mentre si è lontani dallo smartphone (chiaramente le AirPods devono essere collegate). La funzionalità potrebbe risultare parecchio utile mentre si è alla guida, ad esempio.

airpods 2

Una migliore integrazione di AirPods e Siri è al centro dei leak ormai da parecchio tempo e c’è anche qualche conferma ufficiale, seppur nascosta. Infatti, proprio nel video mostrato da Apple durante il keynote di settembre 2018, è stato mostrato un uomo all’Apple Park mentre interagiva con l’assistente vocale richiamandolo tramite “Hey Siri” ed utilizzando gli auricolari della mela morsicata.

Quando arriveranno i successori di AirPods non si sa con precisione, tuttavia report e leak non mancano: si pensava alla fine del 2018, ma evidentemente così non è stato. Siamo abbastanza sicuri che la seconda edizione delle cuffiette intelligenti del colosso di Cupertino sarà ufficializzata prima dell’estate. Crediamo sia difficile che Apple possa decidere di aspettare fino al prossimo keynote autunnale per presentarle.

 

Fonte: 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti