Può capitare di essere su Facebook e vedere un video particolarmente bello, che ci ha fatto divertire o che reputiamo essere un contenuto interessante. A quel punto vorremmo non solo vedere quel video sulla nostra bacheca, ma scaricarlo per tenerlo con noi, magari per farlo vedere a un’altra persona oppure per rivederlo in un altro momento della giornata.

Potrebbero esserci tante ragioni per cui vogliamo scaricare video Facebook. Magari un video dura troppo oppure abbiamo bisogno di salvarlo per recuperarlo in un secondo momento, ma questo non cambia il fatto che potremmo aver bisogno di scaricarlo.

Per scaricare video Facebook esistono tantissimo modi, sia online che programmi o app dedicate per smartphone o tablet. Ma non solo, perchè esistono anche dei plugin per Google Chrome o per Mozilla Firefox che ci danno la possibilità di scaricare il video da Facebook e averlo a nostra disposizione in qualsiasi momento. In questa guida vi consigliamo i migliori per ogni categoria che andranno incontro alle vostre esigenze.

Scaricare video Facebook: siti

scaricare video facebook

Scaricare video Facebook è più semplice del previsto. Nel caso in cui il video che stai tentando di scaricare è di tua proprietà, quindi se lo hai caricato tu sul tuo profilo, ti basta sfruttare l’opzione messa a disposizione direttamente da Facebook per scaricare i video.

Per farlo, vai nel tuo profilo e seleziona la pagina Foto. Fatto questo, recati nella sezione Album e poi successivamente su Video. Per fare il download video da Facebook, ti basta cliccare sull’anteprima del video, cliccare sul pulsante che rappresenta una matita e scaricare il file in alta o bassa definizione, a tuo piacimento. In questo modo il video verrà salvato direttamente sul tuo computer.

Scaricare video Facebook online: SaveVideo

In alternativa, puoi utilizzare dei servizi online per scaricare video da Facebook. Uno dei più famosi è sicuramente SaveVideo. Per utilizzarlo, vai sul sito di SaveVideo, prendi la URL del video che vuoi scaricare e incollala nella casella di testo. A questo punto clicca su “Scaricare” e ti verranno messi a disposizione dei link per scaricare il video in diverse definizioni: scegli quella che preferisci e scarica il video in formato .mp4.

Scaricare video Facebook online: ClipConverter CC

scaricare video facebook

Una soluzione alternativa a SaveVideo è ClipConverter. Si tratta di un servizio gratuito che permette di scegliere, oltre alla risoluzione, anche il formato del video da scaricare da Facebook. Un’ulteriore funzione messa a disposizione da ClipConverter è quella che simula il ritaglio del video: togliendo la spunta da “Inizio/Fine del video” è possibile infatti scegliere il quale parte della clip scaricare.

ClipConverter funziona esattamente come SaveVideo. Per prendere il video serve sempre la URL del video di Facebook da incollare all’interno della pagina del servizio, scegliere il formato della clip e cliccare sull’icona della pellicola. A questo punto troverai il video nella tua cartella di download sul pc.

Programmi per scaricare video Facebook

scaricare video facebook

Se invece di utilizzare dei servizi online, preferisci utilizzare programmi per scaricare video da Facebook, allora ecco qualche alternativa. Si tratta di programmi che permettono di salvare i video Facebook sul vostro computer personale per averli a disposizione sempre, per evitare di andare a cercare ogni volta il video su Facebook, operazione che non sempre è possibile.

I programmi che vi presentiamo sono tutti validi per scaricare video Facebook, ma soprattutto possono essere installati su pc anche diversi tra loro, visto che richiedono una quantità minima di risorse per poter essere utilizzati. Inoltre, sono ottime alternative per scaricare video non solo da Facebook ma anche da altre piattaforme come Instagram o YouTube.

Programmi per scaricare video Facebook: 4K Video Downloader

scaricare video facebook

Il primo programma si chiama 4K Video Downloader ed è disponibile per Windows, macOS e Linux in due versioni. La versione free è gratuita ma contiene annunci pubblicitari, mentre la versione Premium costa 14,64 euro e permette di scaricare playlist di video, oltre a rimuovere le pubblicità. 4K Video Downloader non permette solo di fare il download ma funziona anche con altri siti, come ad esempio Instagram, dove puoi trovare video con filtri personalizzati.

Per utilizzarlo devi prima scaricarlo dalla pagina del sito. Una volta scaricato e installato il programma, incolla sempre la URL del video Facebook da scaricare e seleziona la risoluzione che più preferisci, oltre al formato. Scegli anche la destinazione in cui salvare il file scaricato e clicca su Scarica. A questo punto il download video Facebook è terminato.

4K Video Download dà anche la possibilità di scaricare solo la traccia audio del video: per utilizzare questa opzione, basta selezionare la voce “Estrai audio” dal menu a tendina posto sulla parte sinistra dell’interfaccia.

Programmi per scaricare video Facebook: JDownloader

scaricare video facebook

Un altro ottimo programma per fare il download video Facebook è JDownloader, un download manager gratuito e open source, sempre disponibile per Windows, macOS e Linux. Per utilizzarlo, scarica il programma dal sito ufficiale e installa la versione appropriata per il tuo sistema operativo.

Una volta installato, apri JDownloader e seleziona la scheda “Cattura collegamenti“. Con JDownloader aperto, il programma dovrebbe rilevare in automatico quando copi la URL del video Facebook da scaricare e incollarla automaticamente. Se questo non avviene, incollala manualmente, tramite il pulsante “Aggiungi nuovi collegamenti web” e prosegui, scegliendo formato e risoluzione del video. Anche in questo caso hai la possibilità di scaricare solo la traccia audio o solo la traccia video.

Programmi per scaricare video Facebook: YouTubeByClik

scaricare video facebook

YouTubeByClick è un programma semplice e intuitivo da utilizzare. Disponibile sia per Windows che per MacOS, per utilizzarlo non dovrete far altro che scaricarlo dal sito ufficiale e installarlo sul vostro dispositivo. Una volta installato, l’interfaccia che vi si presenta è molto semplice da utilizzare.

Dovrete essere in possesso della URL del video Facebook, o del video YouTube, che vorrete scaricare e incollarla nello spazio chiamato Paste Url. Una volta incollato l’indirizzo del video, potrete scegliere la cartella in cui salvarlo, scegliere il formato, quindi se scaricare solo l’audio o tutto il video, e la qualità, arrivando fino alla qualità massima supportata dal video.

Una volta che avvierete il download, i file verranno mostrati in basso con una barra di avanzamento del download che vi permetterà di capire immediatamente se avete scaricato il video Facebook e vederlo sul vostro PC o Mac.

Programmi per scaricare video Facebook: ClipGrab

scaricare video facebook

Un altro programma per scaricare video Facebook interessante è ClipGrab. Si tratta di un software supportato da Windows, MacOS e Linux che è molto leggero e che non richiede tante risorse al vostro dispositivo.

Come al solito, dovrete essere in possesso della URL del video Facebook da scaricare e incollarla nel campo Link. Una volta incollata la Url, potremo decidere la qualità del video da scaricare e selezionarla.

Per avviare il download basterà far click su Scarica, e il file col video sarà disponibile nella nostra cartella di Download.

Plugin per scaricare video Facebook: Chrome e Firefox

scaricare video facebook

Se non vuoi installare programmi sul tuo computer, puoi sempre fare affidamento su dei plugin per scaricare i video da Facebook. Il più funzionale e famoso è Video DownloadHelper, disponibile sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox.

Una volta installato il plugin dalla pagina dedicata alle estensioni per il tuo browser, Video DownloadHelper sarà attivo. Apri il video Facebook da scaricare e il plugin lo individuerà in automatico. Clicca sull’icona del plugin e seleziona, se disponibile, la risoluzione che più preferisci. A quel punto il video Facebook sarà scaricato sul tuo pc.

Scaricare video Facebook su iPhone/iPad e Android

scaricare video facebook

È possibile anche fare il download video da Facebook sul tuo dispositivo Android o su iPhone e iPad.

Nel primo caso ti basta scaricare l’app per Android chiamata My Video Downloader per Facebook. Ti basta installarla e accedere col tuo account Facebook per cercare il video Facebook da scaricare e selezionarlo per avviare il download.

Se invece utilizzi iPhone o iPad, l’applicazione consigliata è Total Files, un file manager per iOS che ti permette di collegarti a Facebook e selezionare il video per cui vuoi effettuare il download. Scegli il file, il nome e la posizione in cui salvarlo, dopodiché avvia il download e avrai scaricato il video Facebook.