Sei in procinto di cambiare smartphone, lo vuoi potente, performante e bello? Il tuo budget non è elevatissimo? Bene, ti aiutiamo noi ad individuare quello più adatto alle tue esigenze, proponendoti una serie di telefoni fra quelli che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo e possono competere per il titolo di miglior smartphone di fascia media 2021.

Anche se di fascia media, gli smartphone recenti hanno caratteristiche, performance e funzioni di livello elevato. Il prezzo medio degli smartphone si è alzato ma anche la qualità. Alla metà del prezzo richiesto per i top di gamma, oggi è possibile acquistare anche iPhone dalle ottime prestazioni. Per aiutarvi a scegliere lo smartphone che si avvicina alle vostre preferenze, esamineremo tutti i migliori smartphone di fascia media attualmente presenti sul mercato.

Xiaomi 11T

Miglior smartphone fascia media

Immancabile le proposte Xiaomi quando si parla di smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il primo della lista è Xiaomi 11T che arrivato in autunno sul mercato italiano sta già vivendo un piacevole calo di prezzo. Ha un ampio display AMOLED da 6,67 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz: la qualità è ottima e sarà un piacevole svolgere qualsiasi attività. Non delude sotto gli altri punti di vista: il processore offre prestazioni soddisfacenti, la ricarica è veramente rapida unitamente a una buona autonomia e la fotocamera principale da 108 Megapixel tira fuori degli scatti che soddisfano. Il design è meno ricercato rispetto alla serie Mi 11, la back cover è in policarbonato e non ha ufficialmente alcuna certificazione di impermeabilità. Mancanze giustificate dal prezzo contenuto.

Qualunque sia la vostra scelta finale, tutti gli smartphone inseriti in questa selezione sapranno offrire un’ottima esperienza utente. E Xiaomi 11T non è da certo da meno.

  • Xiaomi 11T è in offerta su Amazon a 546,28 euro 
  • Xiaomi 11T è in offerta su eBay a 299,00 euro 
  • Xiaomi 11T è in offerta su Trovaprezzi a  

POCO F3

Miglior smartphone fascia media

Il secondo prodotto di questa guida relativa agli smartphone di fascia media arriva ancora una volta da Xiaomi. Questa volta però stiamo parlando del POCO F3, uno dei dispositivi più richiesti dagli utenti per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. È disponibile in due varianti: una con 6GB di RAM e 128GB di ROM e l’altra con 8GB di RAM e 256GB di storage interno. Come schermo troviamo un pannello AMOLED da 6,67″ con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento a 120Hz. Il chipset che muove questo POCO è lo Snapdragon 870 5G di Qualcomm con GPU Adreno 650. Per quanto riguarda le fotocamere, rispetto al Xiaomi 11T è un po’ meno avanzato come sensori: ci sono una fotocamera principale da 48 Megapixel, una ultra-grandangolare da 8 Megapixel ed una Macro da 5 Megapixel. La camera anteriore è sempre da 20 Megapixel. La batteria è da 4520 mAh e supporta la ricarica rapida. Grazie al caricatore rapido da 33 W è possibile ricaricare lo smartphone in soli 52 minuti al 100%. A differenza degli altri smartphone Poco, infine, il design è più elegante e raffinato.

Poco F3 è lo smartphone ideale per chi è alla ricerca di un prodotto con prestazioni da top di gamma venduto a cifre molto contenute. Inoltre, mette a disposizione anche il supporto Dual-SIM, utile per chi deve utilizzare due diversi numeri telefonici.

  • POCO F3 è in offerta su Amazon a 399,9 euro 
  • POCO F3 è in offerta su eBay a 320,00 euro 
  • POCO F3 è in offerta su Trovaprezzi  

Xiaomi Mi 11 Lite 5G

Miglior smartphone fascia media

Altro smartphone fascia media molto interessante che abbiamo deciso di includere è il Mi 11 Lite 5G di Xiaomi. Un device disponibile in tre tagli di memoria: la prima versione da 6 GB di RAM + 64 GB di ROM, la seconda con 6 GB + 128 GB e la terza più performante 8 GB+256 GB. Lo schermo è un AMOLED FHD+ da 6,55 pollici ed ha una frequenza di aggiornamento che può arrivare a 90 Hz. Il processore invece è lo Snapdragon 732G è abilitato al 5G e collabora assieme alla GPU Adreno 618. Inoltre, è dotato di un modulo fotografico con 3 sensori. Il principale è da 64 Megapixel, l’Ultra Grandangolare è da 8 Megapixel ed il Macro è da 5 Megapixel. La fotocamera anteriore è da 16 Megapixel. La batteria integrata ha una capienza di 4250 mAh e supporta la ricarica rapida fino a 33 W.

Mi 11 Lite 5G è uno smartphone leggero, bello e affidabile: sono questi i principali motivi per cui acquistarlo. Le colorazioni vivaci e particolari lo rendono adatto anche a chi ha voglia di uno stile più ricercato.

  • Mi 11 Lite 5G è in offerta su Amazon a 285,92 euro 
  • Mi 11 Lite 5G è in offerta su eBay a 291,90 euro 
  • Mi 11 Lite 5G è in offerta su Trovaprezzi a  

OnePlus Nord 2 5G

Miglior smartphone fascia media

OnePlus Nord 2 5G prende il posto del suo predecessore nella lista dei migliori smartphone di fascia media. Ancora una volta, il produttore cinese è riuscito a tirare fuori un prodotto che riesce a rispondere alle esigenze principali degli utenti: ottime prestazioni del processore MediaTek, fotocamera principale di fascia superiore (il sensore da 50 MP è lo stesso di modelli più costosi come Find X3 Pro) e un’ottima autonomia che si combina – tra l’altro – con una tecnologia di ricarica tra le più veloci del mercato. Arriva in due versioni: 12/256 GB e 8/128 GB. Considerando i prezzi a cui sono le vendute, vi consigliamo di acquistare la versione base che comunque offre un’esperienza utente più che soddisfacente. Se, invece, avete bisogno di molta memoria, puntate sulla versione con maggiore spazio dato che non è possibile utilizzare una micro-SD per espandere la memoria.

OnePlus Nord 2 5G è lo smartphone OnePlus con il miglior rapporto tra caratteristiche tecniche e prezzo di vendita. Se siete fan del brand, è questo lo smartphone da acquistare: è un prodotto che non presenta dei grandissimi difetti e vi farà scattare delle ottime fotografie.

  • OnePlus Nord 2 5G è in offerta su Amazon a 320,22 euro 
  • OnePlus Nord 2 5G è in offerta su eBay a 285,00 euro 
  • OnePlus Nord 2 5G è in offerta su Trovaprezzi a  

OPPO Find X3 Neo

Miglior smartphone fascia media

Find X3 Neo è il classico esempio di smartphone che diventa interessante con il calo di prezzo. Arrivato sul mercato a 799 euro, è possibile acquistarlo ora a cifre che si aggirano intorno ai 500 euro. È uno smartphone di fascia media che gioca a fare il top di gamma e gli manca davvero poco per esserlo. Ha, infatti, il processore di punta dello scorso anno (lo stesso di Find X2 Pro e Mi 10 per intenderci) che assicura delle prestazioni da primo della classe. A completare il quadro ci pensano poi un display AMOLED da 6,55 pollici di alta qualità con bordi curvi e un ottimo comparto fotografico che riesce a tirare fuori scatti piacevoli in ogni circostanza. C’è anche il teleobiettivo per scattare foto di soggetti lontani, una caratteristica che non tutti gli smartphone in questo segmento possono vantare. A render noto che non si tratta di un top di gamma c’è la finitura in policarbonato della scocca che ha comunque i suoi vantaggi (più leggero e resistente del vetro).

Prestazioni, schermo e comparto fotografico: ecco i tre motivi per acquistare Find X3 Neo. Stategli alla larga però se non amate i bordi curvi.

  • OPPO Find X3 Neo 5G è in offerta su Amazon a 415,98 euro 
  • OPPO Find X3 Neo 5G è in offerta su eBay a 439,90 euro 
  • OPPO Find X3 Neo 5G è in offerta su Trovaprezzi a  

OPPO Reno6 5G

Miglior smartphone fascia media

Reno6 5G fa concorrenza in casa al Find X3 Neo ma ci sono delle differenze. Le prestazioni sono molto simili ma il comparto fotografico è meno evoluto (non c’è il teleobiettivo). I risultati sono comunque soddisfacenti ma chiaramente c’è meno versatilità di utilizzo. In compenso, è venduto a cifre inferiori mettendo a disposizione un’esperienza utente che si equivale. Il design è particolare: i bordi laterali sono piatti in stile iPhone e le colorazioni brillanti attirano l’attenzione di un pubblico che non vuole passare inosservato. Non manca un ottimo display AMOLED da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Ottima anche l’autonomia che può contare anche su una ricarica a 65W che in pochi minuti vi darà la carica necessaria per proseguire la giornata.

È uno smartphone elegante, fluido e affidabile: se queste sono le caratteristiche a cui date maggior peso, puntate su Reno6 5G.

  • OPPO Reno6 5G è in offerta su Amazon a 379,99 euro 
  • OPPO Reno6 5G è in offerta su eBay a 276,10 euro 
  • OPPO Reno6 5G è in offerta su Trovaprezzi a  

Samsung Galaxy A52 5G

Miglior smartphone fascia media

Galaxy A52 5G è la carta di Samsung per sfidare le proposte dei brand cinese, come OPPO e Xiaomi. La serie A del produttore sudcoreano è piena di alternative, tutte molto valide. Alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo, abbiamo deciso di inserire Galaxy A52 5G come miglior smartphone di fascia media. Ciò che colpisce immediatamente è la qualità del pannello AMOLED da 6,5 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz: luminoso, fluido e con colori vivaci. Convince anche il comparto fotografico composto da un sensore da 64 MP abbinato a un grandangolare da 12 MP e due sensori da 5 MP (macro e profondità di campo). La connettività è molto completa: oltre al supporto 5G, c’è anche il jack audio da 3,5 mm per collegare le cuffie via cavo.

Galaxy A52 5G è lo smartphone consigliato a chi vuole un prodotto ben costruito che magari non si danneggi con qualche goccia d’acqua data la certificazione di impermeabilità IP67 (fino a 1 metro per 30 minuti).

  • Samsung Galaxy A52 5G è in offerta su Amazon a 347,97 euro 
  • Samsung Galaxy A52 5G è in offerta su eBay a 289,90 euro 
  • Samsung Galaxy A52 5G è in offerta su Trovaprezzi a  

iPhone SE 2020

Miglior smartphone fascia media

iPhone SE 2020 è la soluzione più conveniente per chi desidera entrare nel mondo Apple ma a disposizione un budget limitato. Al di là di questo, è uno smartphone compatto come ormai non ce ne sono più. Una logica che Apple ha portato avanti anche con le versioni Mini di iPhone 12 e 13. Alla metà della cifra richiesta per i modelli di punta, questo iPhone ripropone un design un po’ retrò ma prestazioni paragonabili a quelle dei fratelli maggiori. Il comparto fotografico è essenziale, un solo sensore da 12 MP che grazie al connubio tra hardware e software riesce a tirare fuori fotografie di alto livello. Il display è da 4,7 pollici, forse troppo piccolo per chi è abituato agli standard attuali ma ci si abitua facilmente. Inoltre, non c’è il tanto discusso notch in quanto lo sblocco biometrico è affidato al praticissimo pulsante fisico TouchID.

iPhone SE 2020 si rivolge a un pubblico ben preciso: gente che vuole un iPhone che non sia costoso ma che sia performante. È l’ideale anche per chi vuole uno smartphone da far entrare comodamente nelle tasche.

  • iPhone SE 2020 è in offerta su Amazon a ,00 euro 
  • iPhone SE 2020 è in offerta su eBay a 379,90 euro 
  • iPhone SE 2020 è in offerta su Trovaprezzi a  

Moto G100

Miglior smartphone fascia media

Moto G100 è un prodotto particolare che si differenzia dagli altri smartphone di fascia media. La peculiarità è la modalità Ready For: una funzionalità software che permette di collegare lo smartphone a un monitor esterno tramite un cavo incluso in confezione. Questo lo trasforma in una sorta di computer garantendo un livello di produttività assente sugli altri modelli. Tra l’altro, è anche molto ben fatta. L’altro punto a favore di Moto G100 è la grande autonomia, diventata ormai tratto immancabile tutti gli smartphone della casa alata. Il prezzo con cui è arrivato sul mercato era troppo alto rispetto a quanto offerto e non rendeva onore a un prodotto che merita davvero di essere tra i migliori smartphone di fascia media. Per fortuna, oggi è acquistabile a cifre decisamente inferiori (intorno ai 400 euro).

Moto G100 è adatto a chi cerca uno smartphone per la produttività, che sia affidabile e longevo. Unico aspetto a cui prestare attenzione sono le dimensioni: è abbastanza ingombrante.

  • Moto G100 è in offerta su Amazon a 497,34 euro 
  • Moto G100 è in offerta su eBay a 130,00 euro 
  • Moto G100 è in offerta su Trovaprezzi a  

Realme GT 5G

Miglior smartphone di fascia media

L’ultimo, ma non per importante, tra i migliori smartphone di fascia media è Realme GT. Il device è praticamente un medio gamma con un’anima da flagship. Questo perché è equipaggiato con lo Snapdragon 888 5G, chipset octa-core top di gamma a 5 nanometri di Qualcomm (lo stesso di Mi 11 e Find X3 Pro). Esistono due versioni: una con 256 Giga di memoria interna e 12 Giga di RAM e l’altra con 128GB di ROM e 8GB di RAM. Il display è davvero una gioia per gli occhi, il pannello infatti è di tipo Super AMOLED da 6,43 pollici di diagonale e con refresh rate da 120 Hz. Quanto al comparto fotografico, sul retro sono presenti una fotocamera principale Sony IMX682 da 64 Megapixel, una Ultra Grandangolare da 8 Megapixel e una Macro da 2 Megapixel. La fotocamera frontale è altrettanto buona, in questo caso è presente un sensore da 16 Megapixel. La batteria interna è da 4500 mAh e grazie alla tecnologia SuperDart da 65 W può essere caricata in appena 35 minuti.

Realme GT 5G è lo smartphone con Snapdragon 888 più economico del mercato: tanto basta per capire a chi è rivolto. Se volete spendere poco per avere a disposizione la potenza del miglior processore dell’anno in ambito Android, è lo smartphone da scegliere.

  • Realme GT 5G è in offerta su Amazon a 359,00 euro 
  • Realme GT 5G è in offerta su eBay a 354,00 euro 
  • Realme GT 5G è in offerta su Trovaprezzi a  

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.