Una pratica guida per scegliere il miglior estrattore di succo al giusto prezzo e poter gustare squisiti succhi di frutta e verdura preparati in casa.

L’estrattore di succo è un piccolo elettrodomestico grazie al quale è possibile estrarre il succo della frutta e della verdura mantenendo intatte le qualità nutrizionali e il gusto. Una vita piena di impegni e con poco tempo a disposizione infatti ci porta spesso a trascurare l’importanza di una dieta equilibrata e quando si è costretti a mangiare fuori da casa capita spesso di trascurare la frutta e la verdura e quindi le importanti vitamine che esse contengono. Grazie all’estrattore di succo è possibile integrare in pochi minuti il fabbisogno necessario e, aspetto non meno importante, gustare un alimento fresco e ricco di sapore.

Il segreto di questo utile elettrodomestico è costituito da un meccanismo semplice ma molto efficace; una vite senza fine ruota lentamente (tra i 40 e i 60 giri al minuto) e spreme delicatamente frutta e verdura, che rilasciano un succo che passa attraverso un filtro e si deposita in un comodo raccoglitore. La parte fibrosa viene separata dal succo e raccolta a parte: si può buttare o riutilizzare per insaporire alimenti come dolci, polpette, hamburger. La possibilità di mixare frutta e verdura in una stessa spremitura vi consentirà di creare mix gustosi per voi e per i vostri piccoli, spesso refrattari alle verdure.

Migliori estrattori di succo 2020

Estrattore di succo

Per capire come orientarsi tra i migliori estrattori di succo occorre prendere in considerazione alcuni semplici ma importanti aspetti come ad esempio la quantità di succo che è possibile estrarre e la facilità di manutenzione e lavaggio a fine operazione, onde evitare che troppe parti da smontare e pulire rendano poi scomodo l’utilizzo costate.

Qualità dei materiali (e assenza di plastica BPA) ed estetica sono altri due elementi da tenere d’occhio per chi vuole un estrattore solido e in linea con l’estetica della propria cucina. Il motore e i giri al minuto che esso imprime alla vite (o coclea) sono altri aspetti da tenere in grande considerazione per una buona estrazione a freddo. Infine nella scelta degli estrattori di succo migliori un ruolo importante gioca senz’altro il prezzo. In base a questi parametri abbiamo selezionato alcuni prodotti, che senza dubbio concorrono ad aggiudicarsi il titolo di estrattore di succo migliore per quanto riguarda il 2020. Eccoli:

  • Kenwood JMP601SI
  • Aicook 3 in 1
  • Panasonic Slow Juicer
  • Imetec Succovivo SJ4
  • Philips Microjuicer

Kenwood JMP601SI

Kenwood JMP601SI

Il primo prodotto che presentiamo è un estrattore di succo a freddo Kenwood. Si tratta di un estrattore dotato di caraffa della capacità di 1,3 litri con corpo in plastica BPA free e finiture silver e filtro in acciaio inox. Grazie alla forma sviluppata orizzontalmente occupa poco spazio e può trovare facilmente posto in una mensola della vostra cucina. Ideale per il consumo di succo 100% naturale questo estrattore, grazie al basso numero di giri al minuto mantiene tutte le sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura e il loro colore naturale.

Con l’estrattore di succo Kenwood è possibile mixare una grande varietà di frutta e verdura, e creare quindi mix gustosi e colorati, senza dover ripulire il filtro tra un ingrediente e l’altro. Il JMP601SI viene fornito con l’accessorio Sorbetto, per creare bevande sane e rinfrescanti. Un comodo passino, fornito in dotazione, consente di dotare la vostra bevanda di una consistenza più vellutata.

Questo estrattore di frutta Kenwood è molto silenzioso e vi consentirà quindi di preparare la vostra colazione preferita senza disturbare i vostri familiari che ancora dormono. L’operazione di pulizia e risciacquo è semplice e pratica. Un sistema salvagoccia evita sprechi e colature in cucina mentre i piedini antiscivolo garantiscono un utilizzo privo di pericoli.

  • Kenwood JMP601SI in sconto su Amazon a 129.99 euro
  • Oggi Kenwood JMP601SI è in sconto su eBay a 172.19 euro

Estrattore di succo Aicook 3 in 1

Estrattore di succo Aicook 3 in 1

Tra i migliori elettrodomestici di questa categoria possiamo includere senz’altro l’Aicook estrattore di succo a freddo. Si tratta di un dispositivo 3 in 1 che grazie ai diversi filtri (con una trama più o meno fitta) consente l’utilizzo di frutta e verdura per creare gustose bevande, coulis e gelati. La rotazione della vite continua avviene a circa 60 giri al minuto: questa caratteristica consente di evitare la produzione di calore e quindi riduce l’ossidazione degli alimenti inseriti mantenendo al massimo i valori nutrienti di frutta e verdura.

Silenzioso (meno di 60 dB di rumore prodotto) e facile da pulire l’estrattore di succo Aicook ha comodi piedini antiscivolo che garantiscono vibrazioni più basse. Molto comoda risulta essere la ciotola di inserimento degli alimenti, che consente di non dover sminuzzare in parti troppo piccole la frutta e la verdura prima dell’inserimento, mentre i tappi salvagoccia nei beccucci consentono di evitare sprechi e di sporcare i piani della vostra cucina. Una funzione che consente l’inversione di rotazione lo rende facile da pulire e impedisce alla macchina di rimanere bloccata. Un design originale e moderno e un prezzo decisamente interessante concorrono in maniera determinante a fare di questo uno tra i migliori estrattori di succo in commercio.

  • Estrattore di succo Aicook 3 in 1 in sconto su Amazon a 99.99 euro
  • Oggi estrattore di succo Aicook 3 in 1 è in sconto su eBay a 89.0 euro

Panasonic Slow Juicer

Estrattore di succo Panasonic Slow Juicer

Passiamo ora a un estrattore di succo Panasonic, lo Slow Juicer. Si tratta di un prodotto dal design semplice di colore nero, molto elegante e pratico in cucina grazie alle dimensioni ridotte e alla semplicità d’uso. Questo prodotto è dotato di una vite in acciaio inox che ruota lentamente per rompere e spremere delicatamente gli ingredienti. Questo aspetto consente la massima estrazione di succo e il massimo mantenimento delle vitamine, dei nutrienti e degli antiossidanti, elementi essenziali per salute e benessere.

La vite in acciaio inoltre consente la spremitura anche di ingredienti duri e fibrosi come zenzero, carote e sedano, che possono essere spremuti senza fatica con una resa di succo decisamente alta. Basterebbe questa caratteristica tecnica per fare dello Slow Juicer uno tra i migliori estrattori di succo, ma questo elettrodomestico ha altri pregi: utilizzando l’accessorio in dotazione per ingredienti ghiacciati si possono preparare infatti sorbetti, yogurt ghiacciati e altri dessert freddi dal sapore eccezionale. In questo modo sarà più facile per voi far assumere le vitamine della frutta e della verdura ai vostri piccoli. Completano il prodotto l’interruttore per retromarcia, il beccuccio salvagoccia e l’immancabile e necessario appoggio antiscivolo.

  • Panasonic Slow Juicer in sconto su Amazon a 169.99 euro
  • Oggi Panasonic Slow Juicer è in sconto su eBay a 7.9 euro
  • Panasonic Slow Juicer oggi è in sconto su Trovaprezzi a 153,00 euro

Imetec Succovivo SJ4

Estrattore di succo Imetec Succovivo SJ4

Se state cercando un prodotto tutto italiano che abbini qualità e convenienza l’estrattore di succo Imetec SJ4 può fare al caso vostro. Succovivo è dotato della tecnologia Easy Juice, con un meccanismo facile da assemblare e veloce da pulire dopo la spremitura in soli 2 minuti. Ha due accessori in dotazione, un filtro per succhi e un accessorio per sorbetti, che permettono di preparare gustose ricette e di variare il gusto: la coclea con doppia spirale massimizza la quantità di succo estratto senza riscaldare l’alimento e mantenendo quindi intatte le proprietà nutrizionali, grazie ai 50 giri al minuto.

L’imbocco a imbuto inoltre agevola l’inserimento degli alimenti, che possono essere sminuzzati grossolanamente, con un notevole risparmio di tempo nella preparazione. La funzione Reverse può essere utilizzata sia per la pulizia che per estrarre tutto il succo dalla frutta e verdura. Il design è progettato all’insegna della comodità e della funzionalità, grazie alla comoda impugnatura per spostare facilmente l’estrattore Imetec succo vivo mentre il colore nero e bianco rendono questo estrattore di succo (realizzato in materiale BPA free) elegante e facile da abbinare alla vostra cucina.

  • Imetec Succovivo SJ4 in sconto su Amazon a 149.99 euro
  • Oggi Imetec Succovivo SJ4 è in sconto su eBay a 199.0 euro
  • Imetec Succovivo SJ4 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 104,99 euro

Philips Microjuicer

Estrattore di succo Philips Microjuicer

Chiudiamo la sessione della nostra guida dedicata ai migliori estrattori di succo con un estrattore di succo Philips. Si tratta del Microjuicer, un elettrodomestico che presenta alcune caratteristiche diverse dai prodotti finora recensiti. Vediamo insieme le sue caratteristiche. È dotato della tecnologia di spremitura MicroMasticating, progettata per estrarre il massimo da ogni singolo pezzo di frutta e verdura.

MicroMasticating infatti apre le cellule e consente di ottenere il massimo dai tuoi ingredienti preferiti, trasferendo fino al 90% della frutta nel bicchiere, il tutto senza sprechi. Il QuickClean poi lavora senza setaccio, con filtro a pettine per una pulizia semplice e veloce con un solo risciacquo, in meno di un minuto.

Il Philips Microjuicer inoltre è dotato di funzione pre-clean, un programma speciale che estrae le ultime gocce di succo dall’estrattore mentre esegue la pulizia della parte interna dell’apparecchio. Infine un occhio al design, molto elegante e decisamente diverso rispetto a quanto finora visto: la vite di estrazione infatti si sviluppa orizzontalmente e separa il succo dal residuo fibroso, che cade direttamente in un contenitore a vaschetta.

  • Philips Microjuicer in sconto su Amazon a 169.99 euro
  • Oggi Philips Microjuicer è in sconto su eBay a 235.99 euro

Migliori estrattori di succo Kenwood

Migliori estrattori di succo Kenwood

Nel vasto mondo degli elettrodomestici di largo consumo un posto di primo piano merita senz’altro il marchio Kenwood. Specializzato nei prodotti per la cucina come robot, impastatrici e frullatori la casa giapponese assicura un ottimo rapporto qualità prezzo e un design curato: l’estrattore di succo Kenwood mantiene appieno le stesse caratteristiche e assicura funzionalità e sicurezza. Per questo motivo in una guida dei migliori estrattori di succo ci sembrava opportuno dedicare un approfondimento con una selezione dei migliori estrattori di succo Kenwood. Vediamoli insieme

Kenwood JMP800SI

Estrattore di succo Kenwood JMP800SI

L’estrattore di succo a freddo Kenwood JMP800SI PureJuice Pro è un prodotto d’alta fascia, pensato per un utilizzo domestico e semi professionale. La caraffa raccogli succo da 1,5 litri, la struttura in acciaio inox, la rotazione a 48 giri al minuto, perfetta per estrarre il succo senza surriscaldare le parti meccaniche e danneggiare le proprietà nutritive degli alimenti, rendono questo elettrodomestico davvero eccezionale.

La bocca di inserimento della frutta e della verdura è ampia e consente di inserire gli ingredienti per un perfetto succo (dalla frutta o verdura più piccola e sottile come frutti di bosco, carote, cetrioli fino a quella più grossa come mele o barbabietole) senza doverli sminuzzare. Il Kenwood estrattore di succo JMP800SI si smonta pezzo per pezzo e può essere ripulito e lavato (anche in lavastoviglie) con molta facilità. Sistema anti goccia, piedini antiscivolo completano la dotazione di un prodotto davvero top.

  • Kenwood JMP800SI in sconto su Amazon a 269.99 euro
  • Oggi Kenwood JMP800SI è in sconto su eBay a 450.0 euro
  • Kenwood JMP800SI oggi è in sconto su Trovaprezzi a 299,00 euro

Kenwood KAX720PL

Estrattore di succo Kenwood KAX720PL

Se siete già in possesso di un robot da cucina Kenwood Chef e vi piacerebbe preparare squisiti e salutari succhi di frutta e verdura senza acquistare un nuovo elettrodomestico potete dare un’occhiata all’accessorio estrattore di succo Kenwood KAX720PL. Si tratta di un estrattore a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del succo fatto in casa che potrete raccogliere grazie alla pratica caraffa da 400 ml.

Grazie alla funzione risciacquo è facile da pulire dopo ogni utilizzo ed è lavabile in lavastoviglie. Il Kenwood estrattore di succo si adatta a quasi tutti i modelli di impastatrice planetaria Kenwood, mentre per la serie KM è necessario un adattatore che si può acquistare separatamente.

  • Kenwood KAX720PL in sconto su Amazon a 98.29 euro
  • Oggi Kenwood KAX720PL è in sconto su eBay a 119.0 euro
  • Kenwood KAX720PL oggi è in sconto su Trovaprezzi a 

Kenwood JMP400WH

Estrattore di succo Kenwood JMP400WH

Veniamo ora a una proposta decisamente conveniente, ma non per questo meno interessante. Si tratta dell’estrattore di succo a freddo Kenwood JMP400WH, pensato per chi cerca un elettrodomestico semplice e pratico da utilizzare tra le mura della propria cucina. Lavorando a bassa velocità il Kenwood PureJoice pressa e spreme gli ingredienti senza danneggiare le sostanze nutritive.

Ha un corpo in plastica di colore bianco, e una comoda caraffa raccogli succo con la capacità di 1 litro, e una vaschetta raccoglipolpa da 1,3 litri. Le dimensione ridotte del filtro facilitano la pulizia, mentre il pratico sistema antigoccia evita sprechi e gocciolamenti sulle superfici della cucina.

  • Kenwood JMP400WH in sconto su Amazon a 99.99 euro
  • Oggi Kenwood JMP400WH è in sconto su eBay a 125.99 euro
  • Kenwood JMP400WH oggi è in sconto su Trovaprezzi a 101,99 euro

Migliori estrattori di succo Philips

Migliori estrattori di succo Philips

Tra i piccoli elettrodomestici per la cucina non può certo mancare una scelta di prodotti del marchio Philips, da sempre presente nelle nostre case. Gli estrattori Philips si contraddistinguono per originalità e stile, oltre che per la rinomata qualità. L’estrattore di succo HR1888/80 si fa apprezzare per il design compatto e moderno che assicura funzionalità e risparmio di spazio tra le mensole della cucina grazie ai soli 14 cm di larghezza.

Grazie alla tecnologia Gentle Squeezing studiata da Philips questo estrattore separa il succo dalla polpa spremendo delicatamente ma energicamente frutta e verdura. Molto comoda è anche l’apertura per l’inserimento degli alimenti: in questo modo potrete inserire grossi pezzi di frutta e non avrete la necessità di sminuzzare mele, pere, cetrioli e altro. I componenti dell’estrattore di succo Philips (BPA free) sono facili da smontare e pulire, grazie anche alla funzione QuickClean.

  • Philips HR1888/80 in sconto su Amazon a 119.99 euro
  • Oggi Philips HR1888/80 è in sconto su eBay a 119.99 euro
  • Philips HR1888/80 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 136,99 euro

Migliori estrattori di succo Kuvings

Migliori estrattori di succo Kuvings

Gli estrattori Kuvings sono prodotti tedeschi di ottima qualità, robusti e semplici da utilizzare. L’estrattore di succo Kuvings B9700S ha un’ampia imboccatura, ottima per l’inserimento di grossi pezzi di frutta e verdura. Un design elegante e funzionale sorretto da una struttura in acciaio inox, perfetto per la casa e per il bar, permette di realizzare succhi con 0% di fibre

I motori della marca Kuvings sono un modello di robustezza e silenziosità e garantiscono alte prestazioni ad un basso regime di giri al minuto, appena 48. La garanzia del motore, di ben 5 anni, mette al riparo da spiacevoli sorprese e consente di affrontare la spesa per l’acquisto di questo elettrodomestico, certamente non tra i più economici, senza alcun timore. Gli estrattori Kuvings utilizzano i filtri in Ultem, e sono estremamente resistenti e performanti. La capacità di raccolta del succo è di 0,8 litri.

Migliori estrattori di succo Panasonic

Migliori estrattori di succo Panasonic

Sebbene sia più noto nel settore dell’home e car audio il marchio Panasonic vanta una lunga tradizione nella produzione di piccoli elettrodomestici per la casa e la cucina. La caratteristica principale dei prodotti del marchio risiede nella capacità di offrire un buon compromesso tra qualità e prezzo, in linea con le esigenze di un consumer desideroso di risparmiare.

Il design è generalmente molto semplice e lineare, i materiali standard ma resistenti. Con un estrattore di succo Panasonic si può insomma star certi di avere a disposizione squisiti estratti di frutta senza dover necessariamente spendere cifre importanti. Vediamo insieme alcuni prodotti.

Panasonic MJ-L501

Estrattore di succo Panasonic MJ-L501

L’estrattore di succo Panasonic MJ-L501 utilizza una speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per la massima conservazione delle sostanze nutritive presenti nella frutta e per la massima resa di succo estratto. Il funzionamento, silenzioso e con un basso numero di giri, è reso particolarmente performante dal torchio in acciaio inox, che risulta particolarmente facile da pulire.

Il design, semplice e lineare, con finitura opaca è elegante e occupa poco spazio mentre il beccuccio salvagoccia e l’appoggio antiscivolo rendono l’utilizzo sicuro. L’estrattore succo Panasonic comprende alcuni accessori molto utili, come 1 filtro per succhi, 1 filtro per ingredienti surgelati, dessert ghiacciati e sorbetti, 2 bicchieri di raccolta, 1 spazzola per la pulizia.

  • Panasonic MJ-L501 in sconto su Amazon a 169.99 euro
  • Oggi Panasonic MJ-L501 è in sconto su eBay a 186.99 euro
  • Panasonic MJ-L501 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 153,00 euro

Panasonic MJ-L700

Estrattore di succo Panasonic MJ-L700

Con l’estrattore di succo Panasonic MJ-L700 sarà facile e veloce preparare i vostri succhi preferiti. Non dovrete infatti più perdere tempo a tagliare a tocchetti la frutta: grazie all’imboccatura extra large sarà possibile inserire grossi pezzi di frutta e verdura, mentre la spremitura lenta consentirà di estrarre delicatamente tutte le sostanze nutritive e mantenere integro il sapore dei vostri ingredienti preferiti.

Potrete così raccogliere il succo nella pratica caraffa in tritan trasparente, infrangibile e privo di BPA. Altre caratteristiche importanti per questo estrattore di succo sono l’interruttore per la retromarcia, che consente di evitare agli ingranaggi di incepparsi, il beccuccio salvagoccia, e l’appoggio con i gommini antigraffio e antiscivolo.

  • Panasonic MJ-L700 in sconto su Amazon a 224.99 euro
  • Oggi Panasonic MJ-L700 è in sconto su eBay a 297.0 euro

Migliori estrattori di succo Imetec

Migliori estrattori di succo Imetec

Abbiamo già recensito in questa guida un estrattore di succo Imetec, marchio italiano specializzato negli elettrodomestici per la casa. L’estrattore Imetec Succo Vivo Pro rappresenta un upgrade, pensato per chi ricerca praticità, comodità e duttilità ad un prezzo comunque interessante. Questo estrattore a freddo professionale (per uso comunque domestico) lavora con una bassissima velocità di giri al minuto (appena 48, in linea quindi con i migliori estrattori di succo presentati in questa guida) e mantiene il 100% di vitamine di frutta e verdura.

Il potente motore da 300 W con ingranaggi in acciaio e BPA free, può lavorare senza alcuno problema e senza surriscaldarsi per 30 minuti, garantendo così un’estrazione di succo sempre di qualità. Due filtri per regolare la quantità di fibra e un accessorio per preparare gustose granite e sorbetti completano l’offerta di questo dispositivo dal design semplice ed elegante.

  • Imetec Succovivo Pro in sconto su Amazon a 199.9 euro
  • Oggi Imetec Succovivo Pro è in sconto su eBay a 199.0 euro
  • Imetec Succovivo Pro oggi è in sconto su Trovaprezzi a 129,90 euro

Migliori estrattori di succo Mediaworld

Migliori estrattori di succo Mediaworld

Se il vostro punto di riferimento per gli acquisti di elettrodomestici è un portale che vi permetta all’occorrenza di recarvi in un negozio fisico e toccare con mano i prodotti potete decisamente rivolgervi alle proposte di Mediaworld. Il gruppo tedesco della grande distribuzione, presente in tutto il territorio italiano, offre infatti una vasta scelta e una serie di offerte interessanti e non sarà difficile trovare un estrattore di succo Mediaworld dei migliori marchi. Vediamo dunque alcune proposte tra i migliori estrattori di succo.

Panasonic MJ-L500

Estrattore di succo Panasonic MJ-500

L’estrattore di succo Panasonic MJ-L500 è un prodotto entry level comodo e facile da utilizzare. Con una potenza di 150 W e una capacità di 1,3 litri questo elettrodomestico è in grado di accontentare le richieste di una famiglia desiderosa di gustare prelibati succhi casalinghi. Durante la spremitura degli ingredienti, la vite di spremitura ruota lentamente, a 45 giri al minuto, facendo in modo che le sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura non vengano distrutte a causa del calore causato dalla frizione. Il design è semplice e lineare e facilita le operazioni di pulizia, grazie anche alla comoda spazzola fornita in dotazione. Il beccuccio salvagoccia è comodo e consente di dosare il quantitativo di succo desiderato.

  • Panasonic MJ-L500 in offerta da Mediaworld a 119,99€

RGV Juice Art New

RGV Juice Art New

Una proposta particolarmente conveniente è costituita dall’estrattore di succo RGV Juice Art New. Si tratta di un estrattore a freddo molto potente (400 W) con una rotazione di centrifuga di 60 giri al minuto. È in grado di raccogliere fino a un litro di succo nel pratico contenitore trasparente, mentre un secondo beccuccio deposita le fibre rimanenti in un raccoglitore, anch’esso incluso nell’acquisto. La funzione reverse consente di spremere la frutta al massimo e di evitare che la vite centrale si inceppi. Il design è semplice, con una struttura in plastica silver per alimenti che rende molto semplice lo smontaggio e la pulizia.

  • RGV Juice Art New in offerta da Mediaworld a 89,99€

RGV Juice Art Digital

RGV Juice Art Digital

Siete amanti della tecnologia touch e cercate un estrattore di succo ad alto coefficiente elettronico, semplice da usare e con molte funzioni pre impostate? L’estrattore di succo RGV Juice Art Digital è un prodotto economico in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Con una potenza di 200W, la possibilità di scegliere fra 3 velocità e 9 funzioni pre impostate l’estrattore succo RGV estrae succhi da frutta e verdura con una rotazione di 45/50/55 giri al minuto (a seconda delle esigenze), garantendo un alto contenuto di vitamine. Il pannello di comandi digitale touch screen è intuitivo e semplice da usare ed è supportato da un design funzionale. Inclusi nell’offerta vi sono anche il pratico contenitore graduato, per creare mix perfetti di frutta, il tappo anti goccia e un comodo ricettario.

  • RGV Juice Art Digital in offerta da Mediaworld a 86,99€

Come scegliere un estrattore di succo a freddo

Come scegliere un estrattore di succo a freddo

In apertura di guida abbiamo accennato ad alcune caratteristiche fondamentali per la scelta del migliore estrattore di succo. Occorre ora entrare più nel dettaglio e analizzare alcuni di questi aspetti in modo da rendere la vostra scelta più facile e in linea con le esigenze della vostra cucina. Saranno dunque importanti struttura e dimensioni dell’estrattore, il motore, i giri al minuto e la velocità del corpo centrale, i materiali con cui è assemblato. In realtà si tratta di pochi parametri, ma molto importanti perché io base a essi sarà possibile avere dei succhi più o meno di qualità. Vediamoli dunque insieme.

Struttura e dimensioni

Estrattore di succo struttura

L’aspetto legato alla forma dell’estrattore di succo è senz’altro importante per il suo valore estetico e perché in grado di condizionare la scelta in base al gusto. Un estrattore di succo è generalmente composto da due parti: la parte bassa ospita un motore alimentato a corrente elettrica e una serie di comandi ad esso collegati che consentono di regolare le funzioni e il numero di giri, mentre la parte alta è costituita dal contenitore nel quale inserire la frutta e la verdura da spremere.

Ma il cuore di questo piccolo elettrodomestico è costituito dalla coclea, una sorta di grossa vite continua in grado di spremere gli alimenti energicamente e di separare, tramite un filtro, il succo dalle fibre residue. Completano la struttura il tappo con la bocca di inserimento degli alimenti, che può essere più o meno grande, e alcuni contenitori per la raccolta di succo e residui.

Motore

Estrattore di succo motore

Tutti gli elettrodomestici che includono un motore devono essere affidabili e resistenti. Occorre infatti evitare prodotti con motori deboli, che potrebbero incepparsi durante la spremitura o rompersi. Per questo motivo la potenza in Watt è importante, ma conta anche la velocità di rotazione, aspetto del quale avremo modo di parlare nella prossima sezione.

Un altro aspetto importante è legato alla silenziosità: un motore silenzioso infatti voi consentirà di preparare il vostro succo preferito a colazione senza disturbare i vostri coinquilini o i vostri bambini. I motori degli estrattori di succo a freddo possono comunque essere a induzione (AC) o a spazzole (DC), entrambi capaci di lavorare a un basso numero di giri, che è l’aspetto fondamentale per avere succhi di qualità. Alcuni motori sono inoltre in grado di consentire la rotazione nei due versi, aumentando la capacità di estrazione del succo.

Giri e velocità

Estrattore di succo velocità

Il segreto di un buon estrattore di succo a freddo consiste nella capacità di spremere frutta e verdura senza alterarne le proprietà nutrizionali e il gusto: ciò è possibile grazie al basso numero di giri ai quali l’estrattore lavora. Il pericolo per centrifughe, frullati e altri estratti è spesso quello di essere realizzati con elettrodomestici che si surriscaldano a causa dell’alta rotazione del meccanismo.

Questo aspetto altera le proprietà della frutta e della verdura, che va così incontro a una rapida ossidazione e a una perdita di preziose sostanze nutritive. Un estrattore di succo 40 giri con una coclea potente e una lenta rotazione scongiura invece il pericolo di surriscaldare gli ingredienti del vostro succo (per questo motivo si chiama a freddo) e vi consente di gustare gli estratti al massimo della loro bontà, con una serie di benefici in termini di salute e gusto.

BPA Free

Estrattore di succo BPA free

Il BPA è la sigla che identifica il Bisfenolo, una sostanza chimica che viene utilizzata soprattutto in associazione con altri elementi chimici per la produzione di resine e plastiche. Con il BPA ad esempio si realizza il policarbonato, una plastica dura e trasparente molto utilizzata fino a qualche tempo fa per produrre bottiglie, biberon, stoviglie di plastica e contenitori per alimenti.

Alcune piccole particelle di questo materiale sono in grado di migrare negli alimenti e questo ha generato allarme, soprattutto per quanto riguarda la salute dei bambini, e molti contenitori ed elettrodomestici oggi sono realizzati in materiali privi di BPA. Occorre comunque dire che non c’è alcun pericolo per la salute poiché la quantità di BPA che è teoricamente possibile ingerire indirettamente è nettamente al di sotto del livello di sicurezza, la cosiddetta dose giornaliera tollerabile. Gli estrattori BPA free (quasi tutti quelli in commercio ormai) sono apprezzati dunque per la loro fattura e per l’assoluta assenza di questo materiale.

Differenze tra estrattore di succo e centrifuga

Differenze tra estrattore di succo e centrifuga

Nelle guide e nei consigli per gli acquisti spesso si incontra indifferentemente il termine estrattore e centrifuga. Esistono tuttavia alcune importanti differenza tra estrattore di succo e centrifuga: vediamole insieme. Centrifughe ed estrattori di succo sono elettrodomestici grazie ai quali è possibile preparare succhi di frutta e verdura freschi e naturali.

Le centrifughe utilizzano appunto la forza centrifuga per separare buccia e fibre di un frutto o di una verdura dal succo e dalla polpa e per fare ciò devono lavorare con un elevato numero di giri motore al minuto. Rispetto alle centrifughe, gli estrattori lavorano invece a velocità inferiori, tra i 40 e i 60 giri al minuto. In questo modo sono in grado di estrarre grosse quantità di succo anche da verdure a foglia, come spinaci ed erbe aromatiche. Per fare ciò ovviamente impiegano più tempo rispetto alle centrifughe: in entrambi i casi comunque, che si tratti di centrifuga o estrattore di succo, si può contare su motori silenziosi e affidabili capaci di fornire prelibate e genuine bevande a base di frutta e verdura.