Una classifica che vi permette di scegliere le migliori smart tv, confrontando marche, modelli e funzionalità, sfruttando il miglior prezzo.

Se siete alla ricerca di un nuovo televisore sappiatelo: non potete più prescindere da una smart tv. Il termine in realtà è alquanto generico e non rappresenta un gruppo di dispositivi omogeneo per i vari marchi, ma le principali caratteristiche sono comunque comuni: si tratta infatti di televisori capaci di collegarsi alla vostra rete internet e interagire con le principali piattaforme di streaming per trasmettere i contenuti presenti sul web.

Oggi la programmazione televisiva è cambiata radicalmente e il contenuto on demand sta sostituendo quelli che una volta erano definiti i palinsesti televisivi, rigidi e fruibili sono in determinati orari nel corso della giornata. Le migliori smart tv oltre a permettere la visione, grazie ad app dedicate già installate o scaricabili da internet, dei contenuti in rete presenti sulle principali piattaforme di streaming (da Netflix a Prime Video passando per Rai Play e Dazn, per citarne solo alcune) dispone di una serie di funzioni e applicazioni aggiuntive che allargano notevolmente l’orizzonte delle potenzialità di quello che una volta era semplicemente un elettrodomestico.

Grazie al wifi e al bluetooth infatti le possibilità di connessione sia con la rete che con dispositivi esterni, come ad esempio soundbar, casse wifi e altro, si moltiplicano per rendere la vostra smart tv davvero intelligente. Vediamo dunque una selezione delle dieci migliori smart tv.

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32″ HD LED

migliori smart tv Xiaomi

Xiaomi è un’azienda cinese fondata nel 2010 il cui successo commerciale è dato da dispositivi con hardware di ultima generazione acquistabili a prezzi decisamente competitivi. Dopo una campagna pubblicitaria piuttosto intensa che ha aumentato l’attesa, finalmente le Xiaomi MI TV sbarcano in Italia e lo fanno con una gamma di smart tv di sicuro interesse. Un esempio evidente di TV Xiaomi è offerto dalla Mi TV 4A, un prodotto assolutamente interessante per il suo rapporto qualità prezzo. Lo schermo LED HD da 32“ ha una buona risoluzione risoluzione (1.366 x 768 pixel).

L’hardware non è certo di fascia alta, anche se completo, soprattutto grazie a ben 3 porte HDMI. Non mancano comunque la porta ethernet per il collegamento via cavo col modem router, un’uscita cuffie e due porte USB 2.0. Buona la configurazione audio, grazie al sistema DTS-HD e Dolby Audio.

Il telecomando bluetooth di questa Xiaomi smart TV, che grazie a un microfono integrato consente operazioni come la scelta dei canali e la regolazione del volume, è predisposto per pulsantiera Netflix e Prime Video mentre un un Triplo Sintonizzatore HD integrato permette la ricezione della televisione via cavo (DVB-C), via satellite (DVB-S2) e terrestre (DVB-T2). Niente male davvero.

  • Xiaomi Mi Smart TV 4A in sconto su Amazon a partire da 192.15 euro
  • eBay propone la Xiaomi Mi Smart TV 4A a 187.78 euro
  • Xiaomi Mi Smart TV 4A in sconto su Trovaprezzi a 159,13 euro

Xiaomi Mi Smart TV 4S 43″

xiaomi mi smart tv

Veniamo ora  a una smart tv Xiaomi di fascia più alta, la Xiaomi Mi Smart TV 4S: si tratta infatti di un modello 4K Ultra HD da 43” (3840 x 2160 pixel, un numero di pixel quattro volte superiore al sistema Full HD) dotato di opzione “screen mirroring” che permette di collegare lo smartphone alla TV e intrattenersi con i propri programmi preferiti. Un processore Quad Core a 64 bit offre al vostro Xiaomi Mi TV con una memoria da 2GB una commutazione veloce, una visualizzazione fluida e processi di caricamento rapidi, mentre resta bassa la capacità di storage, 8GB di memoria.

Grazie al Dolby Digital Experience questa smart tv Xiaomi dispone di un suono completo con frequenze sia alte che basse. I 2 altoparlanti stereo da 8 watt non sono certo un surround ma garantiscono un suono di base soddisfacente e performante. La connettività è completa: 3 porte HDMI 2.0, 3 porte USB 2.0 per pennette e hard disk esterni, ingresso av, ethernet lan (rj45), wlan, uscita audio ottica, uscita cuffie. Controller con sistema vocale integrato compatibile con Google Assistant e preimpostato per Prime Video e Netflix.

  • Xiaomi Mi Smart TV 4S 43″ in sconto su Amazon a partire da 307.91 euro
  • eBay propone la Xiaomi Mi Smart TV 4S 43″ a 479.0 euro
  • Xiaomi Mi Smart TV 4S 43″ in sconto su Trovaprezzi a 326,05 euro

Xiaomi MI Smart TV 4S 55″

xiaomi mi smart tv 4S

Le tv Xiaomi sono disponibili in Italia da pochi giorni, ma grazie alla dotazione di base e a prezzi assolutamente competitivi sono destinate a conquistare una fetta di mercato e catturare l’interesse di molti consumatori. Chi è alla ricerca quindi di un televisore di discrete dimensioni non deve trascurare la possibilità di acquistare una Xiaomi Mi Tv. Parliamo ora della 4S da 55”: si tratta di un 4K Ultra HD capace di esaltare al massimo i colori e la luminosità dello schermo piatto da 55 pollici (138 cm), con cornice in alluminio.

Il software android TV 9.0 compatibile con Google Assistant e accesso a Google Play Store consente di scaricare e installare le applicazioni per le maggiori piattaforme di streaming, come Netflix e Youtube.

Grande attenzione come sempre ai collegamenti fisici, con porte HDMI 2.0, USB 2.0, ethernet e Wlan in linea con i modelli di smart tv Xiaomi disponibili in Italia e illustrati finora.  Grazie alla facilità di utilizzo del telecomando e della schermata principale sarà facile guardare le serie, film e video sia dalla rete che dai dispositivi privati come telefonino e penne usb. Questa TV Xiaomi merita sicuramente un posto tra le migliori smart tv in commercio attualmente.

  • Xiaomi Mi Smart TV 4S 55″ in sconto su Amazon a partire da 409.11 euro
  • eBay propone la Xiaomi Mi Smart TV 4S 55″ a 
  • Xiaomi Mi Smart TV 4S 55″ in sconto su Trovaprezzi a 499,00 euro

Smart TV Samsung UE43RU7450UXZT

smart tv samsung

Parlare di un prodotto Samsung equivale a entrare in un mondo capace soddisfare le richieste di una grande fetta di mercato in tutto il mondo. La qualità e l’affidabilità di questo marchio dunque sono la base per prestare grande attenzione alle sue proposte, e questo vale anche per le smart tv Samsung, di diritto tra le migliori smart tv del momento.

Nonostante si collochi in una fascia di prezzo economica la smart tv Samsung UE43RU7450UXZT si afferma come uno dei modelli più apprezzati e venduti in rete e per questo merita un posto tra le migliori smart tv. Questo grazie soprattutto alla risoluzione 4k FHD che garantisce grande fedeltà ai colori e nitidezza d’immagine. Schermo piatto LED ridottissimo e cornici quasi impercettibili rendono questo Samsung Smart tv molto elegante nella forma, anche grazie alla soluzione Clean Cable, che permette l’installazione della Tv senza che si vedano i cavi di alimentazione e di rete.

Questa Samsung smart tv utilizza il sistema operativo Tizen, che rende facile e intuitivo l’accesso ai contenuti multimediali e alle varie funzioni di controllo. La configurazione con altoparlanti e altri dispositivi smart (da Alexa di Amazon, Google Assistant, Airplay di Apple) è semplice mentre l’app Samsung SmartThings consente allo smartphone di diventare il controller. Due casse da 10 Watt l’una sono più che sufficienti per un buon ascolto standard, ma se volete provare una sensazione da surround dovrete affidarvi a un soundbar esterno, facilmente collegabile alla tv grazie in modalità wifi e cavo. Per conoscere i migliori soundbar del 2020 clicca qui.

  • Samsung UE43RU7450UXZT in sconto su Amazon a partire da 607.08 euro
  • eBay propone la Samsung UE43RU7450UXZT a 728.0 euro
  • Samsung UE43RU7450UXZT in sconto su Trovaprezzi a 549,90 euro
  • TV Samsung in sconto oggi da Mediaworld

Sony KD-43XG7005 TV Smart da 43″

smart tv sony

Quando si parla di TV Sony si parla di apparecchi che fanno della cura dell’immagine e del colore il loro marchio di fabbrica: è naturale dunque immaginare che questa caratteristica sia stata trasferita con ottimi risultati anche sulle smart tv Sony. Il KD-43XG7005 è un televisore LED 4K Ultra HD (3.840 x 2.160) che restituisce allo spettatore immagini intense e reali. Il processore 4K X-reality Pro infatti è in grado di elaborare ogni immagine in tempo reale e migliorarne nitidezza, contrasto e dettagli per fornire sempre la migliore visibilità possibile.

Buona la connettività, grazie al Wi-Fi 802.11b/g/n, e porte d’accesso fisiche come la ethernet (posta in basso in modo da evitare la visibilità di cavi fastidiosi) 3 porte HDMI, 3 USB con riconoscimento rapido dello smartphone per la trasmissione di contenuti personali. I vari ingressi offrono svariate opzioni per connettere console di gioco, dispositivi mobili o altri apparecchi e riprodurre con semplicità fotografie, musica e video preferiti via USB.

Sony smart tv utilizza un sistema operativo Linux, ha un telecomando con pulsanti Netflix e Youtube dedicati per un’esperienza smart semplice e immediata. Qualità Sony Bravia a un prezzo assolutamente ragionevole per una tra le migliori smart tv disponibili sul mercato.

  • Sony KD-43XG7005 in sconto su Amazon a partire da 419 euro
  • eBay propone il Sony KD-43XG7005 a 574.11 euro
  • Sony KD-43XG7005 in sconto su Trovaprezzi a 
  • TV Sony in sconto oggi da Mediaworld

Samsung UE55RU7090UXZT Smart TV 4K

migliori smart tv Samsung

Se state cercando un televisore di dimensioni importanti a un prezzo vantaggioso il Samsung UE55RU7090UXZT è il modello che fa per voi. Dotato di una risoluzione dell’immagine 4K Ultra HD e di HDR per la regolazione dell’equilibrio tra chiari e scuri, questo smart tv Samsung ha tutte le carte in regola per diventare il televisore di casa vostra. Grazie alla Universal Guide sarà facile per voi scegliere tra i programmi nelle piattaforme streaming e avere tutto sott’occhio senza bisogno di addentrarsi nei meandri delle sottopagine di ricerca.

La modalità di memorizzazione dei preferiti vi consentirà di avere una pagina dedicata con i vostri programmi. Il telecomando dispone infatti di una serie di comandi dedicati per il richiamo delle principali funzioni smart, inclusi dispositivi esterni collegati in modalità wifi come soundbar o casse wifi capaci di integrare la configurazione audio. Cliccate qui per conoscere le offerte e le casse wireless più adatte alle vostre esigenze.

Le smart tv Samsung UHD TV sono compatibili con Alexa e Google Assistant per permetterti di accendere il tuo TV, cambiare canale, regolare il volume e molto altro, mentre grazie all’ AirPlay 2 integrato potrete trasmettere o condividere i contenuti presenti sui vostri dispositivi Apple.

  • Samsung UE55RU7090UXZT in sconto su Amazon a partire da 515.95 euro
  • eBay propone il Samsung UE55RU7090UXZT a 499.0 euro
  • Samsung UE55RU7090UXZT in sconto su Trovaprezzi a 

Philips 6800 series 43PUS6814/12

migliori smart tv Philips

Il marchio olandese forse non gode dello stesso appeal di una volta ma è difficile immaginare una guida alle migliori smart tv senza inserire almeno un suo prodotto. Il PUS6814/12, è una smart tv Philips 4K UHD con una dotazione tecnica e di funzioni completa e soddisfacente.

Lo schermo è un LCD retroilluminato direct led, ovvero in maniera uniforme e su tutta la superficie: questo aspetto pur penalizzando la profondità dei neri migliora l’uniformità dell’immagine, che risulta ottimamente visibile anche da posizioni non centrale. Questo smart tv Philips da 43” è dotato di Ambilight, una funzione che illumina e anima lo schermo durante l’ascolto di audio musicali e proietta i colori dello schermo sulle pareti della stanza grazie a una serie di luci led poste sulla parte posteriore dello schermo.

Ampia scelta di applicazioni sullo smart tv Philips pre impostate per una ricerca facile dei contenuti. Philips smart tv usa SAPHI, un sistema operativo rapido e intuitivo che rende l’utilizzo semplice e piacevole e permette di gestire facilmente il tuo televisore e accedi rapidamente alle app popolari per Smart TV Philips, tra cui YouTube, Netflix e altro ancora.

  • Philips PUS6814/12 in sconto su Amazon a partire da 569 euro
  • eBay propone il Philips PUS6814/12 a 654.99 euro
  • TV Philips in sconto oggi da Mediaworld

LG 43UM7100PLB smart tv

migliori smart tv LG

Abbiamo già parlato del marchio sudcoreano e della sua capacità di proporre prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo smart tv LG 43UM7100PLB con sistema operativo  webOS 4.5 è un 4K UHD dotato di pannello IPS, Grazie alla tecnologia True Color Accuracy i colori sono più definiti, ricchi e realistici, mentre l’ HDR 4K ottimizza ogni scena, rendendo i dettagli e gli equilibri tra chiari e scuri intensi e precisi.

Anche questo LG smart tv è dotato di processore Quad Core: veloce e preciso nell’eliminare le distorsioni creando colori e contrasti nitidi.

Un occhio di riguardo particolare è stato dato al design semplice e raffinato con una cornice alluminio elegante e non impattante. Questa LG smart tv ha App dedicate per Chili, Tim Vision, Google Play Movies & TV, Infinity, Rakuten TV, Premium Play, Premium Online, Now TV, DAZN spotify e youtube ed è compatibile con gli assistenti vocali  di Amazon e Google e con Airplay 2 di Apple.

Telecomando forse non proprio curatissimo nel design ma funzionale, con i tasti preimpostati per Netflix e Prime Video. Nella scelta tra le migliori smart tv non trascurate questa TV.

Hisense H55U7BE TV LED Ultra HD 4K

migliori smart tv Hisense

 

Chiudiamo questa selezione delle migliori smart tv disponibili in rete con una smart tv Hisense: si tratta di un prodotto di fascia economica che però non manca di sorprese interessanti. Vediamole nel dettaglio.

Hisense H55U7BE utilizza un sistema operativo proprio, che risulta abbastanza performante, affidabile e rapido nella risposta, Ha un telaio metallico ultra sottile e quasi invisibile che racchiude il pannello con una cornice senza bordi. Ottima la connettività con protocollo wireless e bluetooth e porte ethernet, HDMI e USB. L’UHD con processore 4K grazie alla tecnologia Dolby Vision HDR che modula scena per scena il livello di luminosità, contrasto e prestazioni del colore per offrire sempre la migliore immagine possibile.

Il sistema operativo VIDAA U 3.0 è in grado di riconoscere le scene della trasmissione che stai guardando e autoregolarsi ottimizzando video e audio. La smart tv Hisense ha app disponibili e preimpostate per la visione delle principali piattaforme streaming e dispone del controllo vocale. Comparto audio affidato al Dolby Atmos a 360°. Nella nostra selezione delle migliori smart tv questo modello non poteva mancare.