ZTE Corporation, leader nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, e CSL Limited, il principale operatore di telefonia mobile di Hong Kong, hanno annunciato il cutover della rete CSL di Hong Kong verso la più veloce rete commerciale al mondo HSPA+ SDR-based, ottenendo anche un’importante riduzione del consumo energetico. Gli utenti 3G di CSL ora possono usufruire di una connessione wireless ad alta velocità attraverso la rete 3G HSPA+ installata da ZTE che offre velocità di download fino a 21Mbps.
Questo progetto porta significativi benefici ambientali a CSL e a tutta la popolazione di Hong Kong. Il dispositivo hardware modulare BBU+RRU, rinnovato e installato da ZTE per questo progetto, garantisce alta efficienza nel consumo energetico e una naturale dispersione del calore per contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Con l’installazione eco-friendly di ZTE, il consumo di potenza complessivo della rete di CSL sarà ridotto di circa il 39% l’anno. Questi risparmi energetici sono equivalenti a 7.187 tonnellate di CO2, ovvero alle emissioni prodotte da 1.000 automobili che in 3 anni percorrono 60.000 km.
Dopo il lancio della rete commerciale HSPA+ SDR-based, effettuato da CSL il 30 marzo 2009, ZTE ha supportato l’azienda nella trasformazione della rete precedente in una rete HSPA+ per i clienti con piani pre, post pagati e aziendali.
In precedenza, CSL utilizzava due reti GSM/WCDMA che richiedevano Network Upgrade significativi e costosi. Per la migrazione della rete è stato necessario garantire l’assenza di interruzioni del servizio e d’impatti sulla user experience . Dopo sei mesi di pianificazione e numerosi test, ZTE ha portato a termine il cutover con successo.
Il progetto CSL HSPA+ SDR-based per Hong Kong ha stabilito diversi record del settore: la prima rete commerciale all-IP HSPA al mondo; la prima applicazione SDR-based su larga scala; e il primo progetto di migrazione su larga scala.