Youtube mostrerà i video in SUPER risoluzione grazie all'AI

YouTube sta introducendo la Super Risoluzione con intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei video caricati a meno di 1080p.
Youtube mostrerà i video in SUPER risoluzione grazie all'AI

YouTube esiste ormai dal lontano 2005: pertanto, è comprensibile che molti video presenti sulla piattaforma siano stati caricati in qualità piuttosto bassa, specie nei primi anni.

Tuttavia, Youtube sta per regalare una nuova vita a questi contenuti, che potranno essere riprodotti ad una risoluzione decisamente più alta sfruttando il lavoro dell’AI.

Youtube punta sull’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei video

Questa nuova funzionalità di Youtube prende il nome di Super Risoluzione e, come detto, si basa sull’intelligenza artificiale che entra in gioco per tutti quei filmati con risoluzione inferiore al FullHD, migliorandone la nitidezza al pari (o quasi) di un video 4K.

Non stiamo parlando di un semplice e rapido ingrandimento, ma di un vero e proprio intervento che ricostruisce bordi, migliora le superfici e riduce il rumore digitale, senza che l’utente di Youtube debba fare nulla:

youtube video super risoluzione

C’è un dettaglio fondamentale da tenere presente: il video originale non verrà rimosso da Youtube. Chi lo ha caricato manterrà il pieno controllo su tale attività e potrà in ogni momento disabilitare l’upscaling. Anche gli spettatori potranno tranquillamente tornare alla versione di partenza, semplicemente selezionandola dal menu della risoluzione. YouTube, per maggiore chiarezza, mostrerà un’apposita etichetta qualora venisse riprodotta la versione migliorata con l’AI.

La scelta, quindi, è totalmente nelle mani del creator e dell’utente che guarda il video: questa possibilità, intanto, è messa a disposizione di Youtube, con piena libertà di farne uso oppure no.

Anche la fruizione di Youtube su smart TV si sta evolvendo. La homepage diventerà più dinamica, con anteprime più ricche e coinvolgenti, mentre la ricerca si adatterà al contesto: cercando contenuti un canale specifico, i risultati appariranno direttamente lì, senza la necessità di tornare indietro. Inoltre, per i video di Youtube che sponsorizzano determinati prodotti, verrà mostrato un QR code sullo schermo che, eventualmente, darà modo di aprire subito la pagina in cui effettuarne l’acquisto: sarà sufficiente scansionare il codice con lo smartphone per accedervi.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti