Sony prosegue la sua opera di distribuzione di Android 5.0.2 Lollipop, l’ultima versione del sistema operativo di Google. L’azienda di Mountain View sta già lavorando alla 5.1.1, che potrebbe essere annunciata entro pochi giorni, mentre Sony ha comunicato tramite Twitter che dalla prossima settimana inizierà la distribuzione dell’aggiornamento su altri terminali del suo catalogo: Xperia Z3 Dual, Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra, “seguiti poco dopo” da Xperia T2 Ultra e Xperia C3.

Sony Xperia Z1
Sony Xperia Z1

Sarà poi la volta della gamma Xperia Z, probabilmente coinvolta nella distribuzione tra la seconda metà di aprile e l’inizio di maggio. Questa linea include: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR e Xperia Z Tablet.

Sony è tra le aziende che più sta lavorando per portare Android 5.0 Lollipop a un numero importante di terminali, anche smartphone meno costosi come Xperia T2 Ultra e Xperia C3. La linea Xperia Z sarà completamente convertita alla nuova versione.

Difficile dire se questi stessi dispositivi riceveranno poi la 5.1, versione molto attesa perché risolve parte dei problemi che proprio la 5.0 ha introdotto e migliora sia l’autonomia della batteria che la stabilità del sistema.

La versione 5.0.2 è già in fase di distribuzione per Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet. La 5.1 è al momento limitata ai terminali Nexus di Google, supportati dalla società in prima persona e per questo più veloci negli aggiornamenti, ad alcuni terminali Google Play Edition come Motorola Moto G e HTC One M8, e infine il tablet LG G Pad 8.3 .