Sony aveva annunciato che avrebbe sicuramente aggiornato ad Android 5.0 Lollipop gli smartphone e i tablet appartenenti alla gamma Xperia Z: la società giapponese ha però leggermente cambiato i suoi piani, visto che anche Xperia C3 e Xperia T2 Ultra riceveranno l’attesa versione del sistema operativo di Google, che apporta novità all’interfaccia, al design delle icone e migliora l’autonomia della batteria.

Sony Xperia C3
Sony Xperia C3

Annunciando che l’aggiornamento inizierà oggi su Xperia Z3, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact, la società ha aggiunto che i due dispositivi di fascia media avranno Android 5.0. Non sono state comunicate le tempistiche, quindi non trattenete il fiato nell’attesa: è probabile che i due smartphone vengano messi in coda rispetto al resto. La prossima settimana sarà il turno di Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet. Poi si proseguirà con i più vecchi Xperia Z, Xperia Z Ultra e Xperia Z Tablet. È possibile che in tarda primavera anche Xperia C3 e Xperia T2 Ultra ricevano Lollipop.

Xperia C3 e Xperia T2 Ultra sono smartphone basati sul processore Qualcomm Snapdragon 400 e 1GB di RAM, per cui non era affatto scontato che sarebbero stati aggiornati ad Android 5.0. Considerato il cambio di politica, che sembrava escludere qualsiasi altro dispositivo a eccezione della linea madre Xperia Z, è possibile che anche altri smartphone meno in vista possano ricevere la nuova versione in futuro.

Sony Xperia T2 Ultra
Sony Xperia T2 Ultra

Android 5.0 Lollipop è stato distribuito lo scorso novembre insieme a Nexus 6 e Nexus 9, i nuovi dispositivi di Google realizzati con Motorola e HTC rispettivamente. La società di Mountain View ha già distribuito sui propri Nexus la versione 5.1, che sistema alcuni dei bug che proprio la 5.0 ha introdotto, mentre molte case stanno ancora distribuendo la precedente major release.