Xiaomi: se uno sfondo ti blocca lo smartphone

Un'operazione innocente come il cambio dello sfondo del display potrebbe causare il blocco completo di alcuni modelli di smartphone Xiaomi.
Xiaomi: se uno sfondo ti blocca lo smartphone

Cambiare il wallpaper dello smartphone è una delle azioni più comuni che si tende a fare con il proprio device. Qualcuno lo fa per mera estetica, qualcun altro perché uno sfondo scuro permette di risparmiare autonomia energetica in caso di terminali con display OLED. Nessuno tenderebbe a pensare che lo sfondo sbagliato potrebbe compromettere il funzionamento dello smartphone, eppure pare sia accaduto su uno Xiaomi Mi 9.

Xiaomi Mi 9: uno sfondo blocca tutto

A segnalare il bug è stato un utente di Reddit che, dopo aver impostato un nuovo wallpaper sul suo smartphone Xiaomi Mi 9, si è reso conto che il device ha iniziato a manifestare una serie di malfunzionamenti che ha finito per rendere il device inutilizzabile.

L’unico modo per risolvere il problema è stato quello di formattare, perdendo così i dati dei quali non era stato effettuato il backup. Quello che più spaventa è che qualche altro utente ha confermato l’esistenza del problema, su altri modelli di smartphone Xiaomi.

A questo punto, è possibile che si tratti di una qualche bug presente in MIUI, poiché gli sfondi utilizzati (nel caso specifico un semplicissimo wallpaper nero con bordi colorati) non provenivano da fonti poco sicure o da applicazioni potenzialmente pericolose.

Per il momento, come anticipato, sembra che l’unico modo per recuperare il pieno funzionamento dello smartphone sia quello di ripristinare ai dati di fabbrica il terminale: non resta che aspettare che Xiaomi fornisca qualche ragguaglio sulla questione. Soprattutto, potrebbe essere interessante capire se il malfunzionamento potrebbe coinvolgere diversi modelli di device del colosso cinese, oltre Mi 9.

I prezzi di Xiaomi Mi 9: le migliori offerte del Black Friday

Il miglior prezzo per Xiaomi Mi 9 è quello offerto da ebay: 84,90 € . E' la miglior opzione adesso

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B07Y8Q17N9?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 125,59
Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti