Xiaomi: risultati finanziari eccellenti nel 2020

Xiaomi continua a crescere, ottimi risultati finanziari registrati per il primo semestre e il secondo trimestre del 2020: i dettagli.
Xiaomi: risultati finanziari eccellenti nel 2020

Non è evidentemente bastata la pandemia per arrestare la crescita finanziare di Xiaomi, il cui brand continua a godere di un aumento di percezione positiva da parte dei clienti di diversi mercati a livello mondiale. A riprova, ci sono gli ottimi risultati finanziari del primo semestre e del secondo trimestre del 2020.

Xiaomi: utili in aumento nel 2020

Su base semestrale, il colosso cinese ha avuto un fatturato totale di circa 103,24 miliardi di RMB, il 7,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. L’utile lordo è stato invece di 15,26 miliardi di RMB, ovvero il 22,3% in più rispetto al 2019. L’utile non-IFRS è arrivato invece a 5,67 miliardi di RMB, un calo dello 0,7% rispetto al 2019 (stesso periodo di riferimento).

Su base trimestrale, il secondo trimestre del 2020 è stato caratterizzato da ricavi totali di 53,54 miliardi di euro, il 7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile lordo è stato invece di 7,7 miliardi di RMB, l’1,9% in più rispetto all’anno precedente. L’utile di periodo si è assestato invece sui 4,49 miliardi di RMB, il 108% in più rispetto al secondo trimestre del 2019. Infine, l’utile netto non-IFRS ha raggiunto i 3,37 miliardi di RMB, registrando una crescita su base trimestrale del 46,6% rispetto al 2019.

Xiaomi Corporation ha commentato così i risultati finanziari:

“Nella prima metà del 2020, nonostante l’impatto del COVID-19 e le grandi incertezze globali, l’ecosistema di business diversificato di Xiaomi ha dimostrato la sua resilienza, poiché sia i ricavi che i profitti rettificati hanno raggiunto il massimo consenso del mercato, mentre le nostre operazionihanno continuato ad espandersi. Siamo entrati per la seconda volta nella classifica Fortune Global 500, classificandoci al 422° posto, salendo di 46 posizioni rispetto all’anno precedente. Il 2020 rappresenta il decimo anniversario di Xiaomi, per questo abbiamo aggiornato la nostra strategia ‘Smartphone X AIoT’, con l’AIoT che ruota attorno al nostro core business degli smartphone, consentendoci di guidare il futuro dello smart living. Guardando al prossimo decennio, ci atterremo fermamente ai nostri ‘tre principi guida’: non smetteremo mai di esplorare e innovare, continueremo a offrire prodotti con un forte rapporto qualità-prezzo e cercheremo di realizzare prodotti sempre più cool, in modo da permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti