Anche lo Xiaomi Mi 9 è arrivato nelle terribili mani di Zack Nelson di JerryRigEveryrthing che ha effettuato i suoi immancabili test di resistenza sul display sul top di gamma del produttore cinese, un device che sta riscuotendo grande successo anche grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. E il flagship Xiaomi sembra essersi ben comportato al test di resistenza sul display, ma ha anche mostrato un aspetto di sé un po’ deludente con riferimento al pannello in vetro di zaffiro della fotocamera posteriore.

I test di resistenza sullo Xiaomi Mi 9

Nel video viene mostrato il flagship di casa Xiaomi alle prese con lo scratch test della scocca, quindi viene effettuata la prova di resistenza ai graffi anche il pannello AMOLED, sul quale viene peraltro passata una fiamma viva e, infine, viene effettuata una prova di resistenza generale alle flessioni della scocca.

In generale il test ha avuto un buon risultato e lo Xiaomi Mi 9 viene promosso a pieni voti, fino a quando però lo scratch test non coinvolge il vetro di zeffiro che protegge la tripla fotocamera posteriore del top di gamma Xiaomi. Un elemento non di poco conto considerando che le fotocamere sporgono dal corpo del telefono e quindi sono la prima parte dello smartphone che viene esposta al contatto con qualsiasi superficie e, di conseguenza, al rischio di subire dei graffi. Questi oltre ad essere in generale esteticamente fastidiosi, quando si parla di fotocamera possono andare ad influenzare la funzionalità del device,compromettendo la qualità delle foto scattate.

In particolare il vetro della fotocamera principale dello Xiaomi Mi 9 si graffia al livello 6 della scala di Mohs, con scanalature più profonde ad un livello 7. Il vetro di zaffiro viene in teoria pubblicizzato proprio per la sua resistenza ai graffi che lo porta ad essere scalfito solo quando viene sottoposto ad azioni di livello 9 della scala di Mohs. Eppure nel Mi 9 il vetro di protezione della fotocamera principale si rovina prima di arrivare a questi livelli, mettendo in evidenza la presenza di zaffiro.

Fonte: JerryRigEveryrthing