Xiaomi brevetta la camera dual selfie in-display

Xiaomi ha brevettato un nuovo smartphone con design full screen grazie al ricorso ad una doppia fotocamera under screen: tutti i dettagli.

Il settore degli smartphone è in continuo fermento e i produttori sono alla continua ricerca di innovazioni tecnologiche in grado di catturare il maggior numero di utenti. Uno dei campi sui quali gli OEM si stanno sfidando è quello di massimizzare il rapporto schermo-corpo e di rendere i device dei veri e propri full sceen, privi di cornici ed interruzioni, tipicamente generate dalla presenza dell’irrinunciabile fotocamera frontale, quella deputata agli scatti e video selfie e alle videochiamate. Dopo aver tentato la strada dei meccanismi a scomparsa, i produttori di smartphone stanno studiando la possibilità di posizionare la selfie camera sotto il display dello smartphone, al pari di quanto già fatto con il sensore di impronte digitali.

Dual camera in-display: il brevetto Xiaomi

Addirittura Xiaomi sembra aver depositato un nuovo brevetto che prevede non solo l’utilizzo della tecnologia in-display della fotocamera, ma posizionerebbe sotto lo schermo ben due sensori fotografici.

Xiaomi dual camera in-display brevetto

Il brevetto è stato concesso il 30 settembre dalla CNIPA (China National Intellectual Property Administration) e mostra i progetti per uno smartphone con un design a schermo intero, senza una tacca o un buco nello schermo, ma con doppia fotocamera sotto il display.

Selfie camera under screen: il progetto

Ricordiamo che tra i primi a lavorare in questo senso c’è stato OPPO, che ha anche già presentato al mondo un prototipo di smartphone con fotocamera frontale posizionata sotto lo schermo. A stretto giro la stessa Xiaomi ha pubblicato un video di uno smartphone, un prototipo di Mi 9, con selfie camera under screen. E c’è anche Samsung che sembra stia lavorando per iniziare la produzione di massa di fotocamere appositamente progettate per funzionare attraverso il display.

Una tecnologia rivoluzionaria ma anche più complessa da realizzare di quanto si potrebbe immaginare perché bisogna andare a neutralizzare la perdita di qualità ottica dovuta all’attraversamento di strati aggiuntivi rispetto a quelli delle attuali fotocamere frontali. Ma i produttori di smartphone sembra credere fortemente nelle potenzialità di questo progetto, che potrebbe essere la soluzione giusta e definitiva per le selfie camere.

Fonte: Tigermobiles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti