Nokia 8110 potrebbe presto supportare WhatsApp. Non c’é una conferma ufficiale, ma indirettamente l'informazione gode di buona attendibilità. Presto, il feature phone potrebbe diventare decisamente più utile.

KaiOS supporta ufficialmente WhatsApp

Sul blog ufficiale del celeberrimo sistema di messaggistica istantanea un articolo conferma il supporto ufficiale a KaiOS, il sistema operativo pensato per feature phone. 

In particolare, WhatsApp è già disponibile su tutti i telefoni JioPhone, diffusi però soltanto in India. La notizia potrebbe però riguardare anche noi, perché Nokia 8110 è basato proprio su KaiOS.

Dunque, a breve il supporto potrebbe esser espanso anche al feature phone a banana lanciato da HMD Global.

Il "vintage" di HMD Global potrebbe avere più senso

Da quando l'azienda ha avviato l'operazione "nostalgia", gli utenti hanno ricominciato a parlare di Nokia 3310 prima e Nokia 8110 poi. Infatti, al fine di rilanciare il brand, HMD Global ha riproposto sul mercato alcuni modelli di telefoni cellulari lanciati ormai una ventina di anni fa. Ovviamente, si tratta di modelli "rivisitati e corretti" e – per l'occasione – trasformati in feature phone.

Dopo l'entusiasmo iniziale, ed i magazzini svuotati per soddisfare le richieste dei clienti, ci si è iniziato a chiedere a cosa potesse servire effettivamente un feature phone di questo genere.

Normalmente, i cellulari con caratteristiche poco più che basiche sono scelti da tipologie di clienti poco interessate alla tecnologia ed al potenziale di uno smartphone. Allo stesso modo, questo target non è disposto a spendere cifre che si avvicinano ai 100€ per un telefono cellulare.

Così com'è, il Nokia 3310 non può sostituire uno smartphone e non convince come telefono cellulare. Eppure, ne sono state vendute tantissime unità proprio per l'effetto nostalgia. 

Già Nokia 8110 ha destato meno l'attenzione dei clienti, aveva bisogno di offrire qualcosa in più. Il supporto all'LTE ed il sistema operativo KaiOS hanno gettato le basi perché il cellulare potesse implementare qualcosa in più rispetto al 3310. 

Ad esempio, l'arrivo di WhatsApp potrebbe permettere a Nokia 8110 di essere il perfetto telefono per la seconda SIM, che sia privata oppure di lavoro.