I videogiochi in uscita a giugno su console e PC

Non solo The Last of Us Part II: scopriamo insieme tutti i videogiochi in arrivo nei negozi fisici e digitali a giugno su PS4, Xbox One, Switch e PC
I videogiochi in uscita a giugno su console e PC

Parlare di videogiochi in uscita a giugno, significa scatenare inevitabilmente l’entusiasmo di tutti gli appassionati dell’universo in pixel e poligoni. Sì perché, tra i titoli destinati ad affollare gli scaffali dei negozi fisici e digitali nel corso del mese, figura pure quel The Las of Us – Part II atteso fin dal 2013. Soprattutto dal pubblico di casa Sony, che ha apprezzato il primo capitolo prima su PS3, poi con una pregevole versione rimasterizzata su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. E se è vero che la lista di release non è poi così ricca per i prossimi 30 giorni, accanto al ritorno del survival adventure di Naughty Dog spicca comunque qualche altra produzione, indirizzata pure ai device della concorrenza.

Dopo un maggio segnato dall’imperdibile lancio della Definitive Edition di Xenoblade Chronicles in esclusiva su Nintendo Switch – e Nintendo Switch Lite, modello solo portatile della console ibrida made in Kyoto -, andiamo allora a scoprire insieme quali sono i videogiochi in uscita a giugno su un po’ tutte le piattaforme in commercio. A voi non resta che reggervi forte al pad, e seguirci in questo colorato viaggio virtuale.

PS4, i videogiochi in uscita a giugno

Ad aprire le danze di questa carrellata videoludica non poteva che essere PS4, regina di vendite nell’attuale generazione. La macchina da gioco di Sony accoglierà prima di tutto Tour de France 2020 – il 4 giugno -, simulatore di ciclismo che ripercorre tutte le 21 tappe ufficiali della competizione reale. Sia online che in single player, dovremo impugnare il nostro fedele DualShock 4 per riuscire a vestire la maglia gialla. Il tutto correndo rischi, attaccando, scattando e perfezionando le nostre strategie di gara. Il giorno seguente sarà invece la volta di Vita Ecologica, nuova espansione del giocatissimo life simulator di Electronic Arts, The Sims 4. Il 16 giugno, poi, assisteremo al rilascio di DisintegrationDesperados III. Quest’ultimo rappresenta la terza incarnazione della celebre serie strategica in tempo reale, riportata sul mercato da THQ Nordic e Mimimi Games.

La data da cerchiare a più tinte di rosso – sangue! – da tutti i possessori di una PS4 è però quella del 19 giugno, che segna il grande debutto del già citato The Last of Us – Part II. I “cagnacci” di Naughty Dog tornano con un’avventura dal gusto intenso e maturo, che toccherà tematiche attualissime e scomode. Le emozioni non mancheranno di certo, per una narrazione che prenderà vita cinque anni dopo la conclusione della trama originale, con una Ellie più matura a recitare la parte della protagonista. Si tratta, con Ghost of Tsushima – atteso a luglio – dell’ultima esclusiva per la quarta console casalinga della famiglia PlayStation, destinata a lasciare un segno indelebile negli animi del popolo geek. In successione, PlayStation 4 accoglierà pure Assetto Corsa Competizione, Hunting Simulator 2 e Little Town Hero, in  uscita rispettivamente il 23, 25 e 26 giugno 2020.

A seguire, la lista completa – con data – dei titoli destinati ad approdare nel corso di giugno sui lidi della “grande S”:

  • 4 giugno: Tour de France 2020
  • 5 giugno: The Sims 4 Vita Ecologica
  • 16 giugno: DisintegrationDesperados III
  • 19 giugno: The Last of Us – Part II
  • 23 giugno: Assetto Corsa Competizione
  • 25 giugno: Hunting Simulator 2
  • 26 giugno: Little Town Hero

Le uscite di giugno su Xbox One e PC

Il fronte Microsoft non rimarrà di certo a guardare impassibile la concorrenza. Ecco quindi che i videogiochi in uscita a giugno su Xbox One e Windows PC scenderanno in campo a partire da giorno 2, con il debutto dello sparacchino Valorant, edito da Riot Games, solo su personal computer. Il 4 giugno potremo invece pedalare sulle piste di Tour de France 2020, previsto su entrambe le piattaforme e affiancato da Pro Cycling Manager 2020 – di nuovo solo su PC. Alle stesse condizioni, il giorno successivo segna il lancio di Command & Conquer Remastered Collection, mentre sia Xbox One che Windows arricchiranno la propria libreria digitale con il DLC di The Sims 4 Vita Ecologica.

L’11 giugno, i giocatori PC potranno combattere con i due picchiaduro Samurai Shodown Neogeo Collection – per altro gratuito per tutti gli iscritti a Epic Games Store – e Samurai Shodown. Saltando a giorno 16, tutti e due i device saranno graziati dall’uscita di DisintegrationDesperados III, seguita da quelle di Assetto Corsa Competizione – il 23 giugno -, di Hunting Simulator 2 – il 25 giugno -, e di Anno History Collection – giorno 26 giugno 2020.

A seguire, tutti i titoli in uscita a giugno su Xbox One, con tanto di data:

  • 4 giugno: Tour de France 2020
  • 5 giugno: The Sims 4 Vita Ecologica
  • 16 giugno: DisintegrationDesperados III
  • 23 giugno: Assetto Corsa Competizione
  • 25 giugno: Hunting Simulator 2

Questi, invece, i videogiochi in uscita a giugno su PC:

  • 2 giugno: Valorant
  • 4 giugno: Pro Cycling Manager 2020
  • 5 giugno: Command & Conquer Remastered CollectionThe Sims 4 Vita Ecologica
  • 11 giugno: Samurai Shodown Neogeo Collection (gratis su Epic Games Store), Samurai Shodown
  • 18 giugno: Samurai Shodown Neogeo Collection ( su Steam)
  • 16 giugno: Disintegration, Desperados III
  • 25 giugno: Hunting Simulator 2
  • 26 giugno: Anno History Collection

Nintendo Switch, i videogiochi in uscita a giugno 2020

A chiudere il nostro percorso tra le uscite videoludiche del mese abbiamo i videogame in dirittura d’arrivo su Nintendo Switch. Dà il via ai fuochi d’artificio poligonali The Outer Worlds, esplosivo actionRPG in prima persona confezionato dai veterani di Obsidian Entertainment, previsto il 5 giugno. Già disponibile sulle altre piattaforme, la conversione ripropone la stessa apprezzata esperienza delle controparti “maggiori”: ci risveglieremo dall’ibernazione con decenni di ritardo su una nave coloniale che si è perduta durante un trasferimento verso i confini della galassia, per trovarci invischiati in una complicata cospirazione che minaccia di distruggere la colonia di Halcyon; mentre esploriamo le regioni di spazio più remote e incontriamo diverse fazioni, tutte in lotta per il potere, le decisioni che prenderemo influenzeranno il destino di ogni abitante del pianeta. Lo stesso giorno, sarà disponibile nei negozi anche 51 Worldwide Games, seguito l’11 da Ancestors Legacy e il 14 da Ion Fury.

Passando al 19, i videogiochi in uscita a giugno su Nintendo Switch conteranno pure Burnout Paradise Remastered e Railway Empire. Il trittico composto da Ninjala, Blair Witch e Haunting Simulator 2 sarà invece della partita solo il 25 giugno. A seguire, tutti i giochi previsti affiancati dalla data di lancio:

  • 5 giugno: The Outer Worlds51 Worldwide Games
  • 11 giugno: Ancestors Legacy
  • 14 giugno: Ion Fury
  • 19 giugno: Burnout Paradise Remastered, Railway Empire
  • 25 giugno: Ninjala, Blair WitchHaunting Simulator 2

Cosa ne dite, avete già individuato i videogiochi che potrebbero fare gola al vostro animo nerd e al vostro portafogli?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti