VIC-20 è tornato direttamente dagli anni ‘80

Retro Games porterà in commercio ad ottobre 2020 l’iconica console ibrida Commodore Vic 20 in chiave moderna, dal nome “THEVIC20”.
VIC-20 è tornato direttamente dagli anni ‘80

Chi ricorda il famosissimo VIC-20, la console ibrida più famosa degli anni ‘80? Bene, sappiate che se siete amanti del vintage, dei gadget retrò, dei giochi di altri tempi e avete vissuto la vostra adolescenza, infanzia, giovinezza nel magico decennio di “Never Give You Up!” o “Thriller”, non potete non provare un pizzico di nostalgia nel vedere il ritorno del Commodore VIC-20 in chiave 2.0. Godetevi il video trailer di presentazione e dopo proseguiamo nella lettura.

THEVIC20: un gradito ritorno

Il modello originale è uscito nel 1981 ed è stato uno dei primi computer ad essere disponibile su larga scala e non solo per gli appassionati del gaming dell’epoca. Per tale motivo, il suo successo fu tale da ottenere ottimi risultati nelle vendite, con oltre 1 milione di unità piazzate sul mercato.

Il VIC-20 reinventato si chiama “THEVIC20” e verrà lanciato sul mercato ad ottobre 2020 da Retro Games per la cifra di 119,99 € (109,99 £). Il prodotto sarà un “full reimagining con licenza completa del computer di casa più venduto degli anni ’80“.

La console ha unito l’era delle cartucce e delle cassette con il PC in un unico articolo; questa feature è stata una delle chiavi di volta per  il successo. Ovviamente attenzione: anche se non eravate ancora nati all’epoca di tale splendore, non preoccupatevi. THEVIC20 è così bello ed iconico che vi farà “salire la scimmia” già ad una prima occhiata.

La nuova console gode di una finitura beige e marrone e viene fornito con un joystick classico micro-aggiornato” in puro stile retrò. Non preoccupatevi: la connettività è in chiave moderna, con USB e HDMI al primo posto.

Retro Games afferma che questo remake gode di tre modalità commutabili; si può giocare all’originale VIC-20 BASIC, C64 BASIC o mediante ““Game Carousel”, il quale permette di giocare ad uno dei 64 giochi integrati a 50 o 60 Hz.

BASIC è il linguaggio di programmazione e l’interfaccia che forma il sistema operativo e al posto delle cartucce (impensabili oggi) si trovano i titoli integrati. In più si potranno caricare ulteriori videogames mediante la porta flash USB.

Tra i capolavori presenti in THEVIC20 troviamo Arcadia, Laser Zone, California Games, Paradroid, Bouler Dash, ma anche Subspace Striker, Mega Vault e Gridrunnner, Galcencia e Planet of Death.

Fonte: YouTube The C64

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti